Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Palazzo Riso, focus su Gibellina. Dai nuovi quaderni del Museo, al convegno sul Cretto

17 novembre 2008

Continuano le attività di Riso, Museo d'arte contemporanea della Regione Sicilia, attualmente impegnato nello sviluppo del programma 5eventi, dislocato in diverse aree geografiche dell'isola. E' stato recentamente presentato al pubblico palermitano il primo dei Quaderni del Museo, pubblicazioni trimestrali nate per dar voce alla nuova identità dell'Istituzione siciliana.
Un po' magazine culturale, un po' catalogo, "Annex" affronta temi culturali di interesse nazionale ed internazionale, approfondendo ed illustrando, di volta in volta, uno dei progetti/eventi realizzati da Riso. L'uscita d'esordio è dedicata a Gibellina: dagli studi per il restauro del Grande Cretto di Burri, al recente intervento installativo di Richard Long (leggi), fino a una serie di considerazioni e riflessioni sul presente e sul futuro della città. Testi di: Daniele Marucca, Robertò Andò, Ludovico Corrao, Vito Antonio Bonanno, Maurizio Carta, Achille Bonito Oliva, Giuseppe Mercurio, Pierpaolo Pancotto, Michele Trimarchi, Giuseppe Basile, Marina Sorbello, Helga Marsala.

Inoltre, un convegno, che si è svolto sabato scorso, ha discusso degli esiti del "Cantiere della conoscenza", avviato a giugno da Riso per effettuare sul Cretto una serie di indagini e di interventi intensivi, protrattisi per un periodo di tre mesi. Il complesso lavoro del Cantiere è finalizzato alla realizzazione del restauro dell'opera e alla stesura di un successivo piano di manutenzione. In occasione del convegno è stato pubblicato un piccolo pamphlet, a cura di Giovanni Rizzo, che illustra i risultati dei primi studi condotti dal Laboratorio di Ingegneria chimica per i Beni Culturali dell'Università di Palermo. [www.exibart.com]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

17 novembre 2008
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE