Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Partono i lavori di rifacimento della copertura del Duomo di Monreale

L'importante intervento, per salvaguardare uno dei monumenti più conosciuti della Sicilia, avrà il costo di oltre 691 mila euro

07 marzo 2022
Partono i lavori di rifacimento della copertura del Duomo di Monreale
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

La Soprintendenza dei Beni culturali e ambientali di Palermo, diretta da Selima Giuliano, consegna oggi, lunedì 7 marzo, i lavori per il rifacimento e la manutenzione straordinaria delle coperture della Chiesa di Santa Maria La Nuova, Cattedrale di Monreale.

La copertura del Duomo di Monreale che sarà rifatto

Gli interventi si sono resi necessari a seguito dell'usura e dei danneggiamenti provocati dalle avverse condizioni meteorologiche che hanno compromesso la copertura della Solea, la passerella lunga e stretta, che parte dalla zona presbiteriale e si protende verso la navata centrale e della parte sovrastante, nonché la copertura del Transetto laterale settentrionale, per il quale è già stato effettuato un intervento in somma urgenza.

La cattedrale di Monreale vista dall'alto

I lavori avranno la durata di dieci mesi e comporteranno il completo rifacimento del sistema di copertura della Navata centrale, di quella laterale settentrionale e della Solea che verrà realizzata con manto di tegole, utilizzando tecniche di lavorazione già collaudate e acquisite nel corso dei precedenti interventi; questo, al fine di garantire la tutela e conservazione del bene, nel rispetto delle tecniche utilizzate in fase di realizzazione dell'impianto.

il retro del duomo di Monreale

Il progetto, finanziato con € 691.128,24 del Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020 "Patto per la Sicilia", è stato redatto dall'Ing. Filippo Patellaro e dall'Arch. Roberto Pupella della stessa Soprintendenza e sarà realizzato dall'Impresa Spallina Lucio s.r.l. di Gangi (PA). I lavori saranno diretti dall'Arch. Filippo Davì, RUP l'Arch. M. Serena Tusa.

Duomo e monastero di Monreale

Realizzati per volere di Guglielmo II, il Duomo e il Monastero di Monreale costituiscono uno dei Complessi monumentali più significativi nella storia dell'architettura normanna. La cattedrale, Chiesa di Santa Maria La Nuova, edificata a partire dal 1172, presenta un impianto basilicale a tre navate con l'imponente santuario a base quadrangolare dal quale emergono le torri angolari che incorniciano il prospetto principale, concluso da tre maestose absidi che sono orientate ad est, secondo la tradizione bizantina.

Il chiostro del monastero di Monreale

I lavori comporteranno la dismissione del manto di tegole esistente con il recupero del tegumento riutilizzabile e dei diversi strati di copertura con dismissione della struttura lignea ammalorata e rifacimento del tavolato di sostegno del manto di tegole previo trattamento con insetticida e fungicida.

Facciata principale del Duomo di Monreale

La realizzazione del nuovo manto prevede un'elevata impermeabilità all'acqua, elevata permeabilità al vapore acqueo e capacità di espulsione dell'umidità proveniente dagli strati sottostanti. La copertura verrà realizzata attraverso la ricollocazione del manto di tegole provenienti dalla dismissione con l'integrazione di nuovi elementi di analoga tipologia e la revisione e il trattamento impermeabilizzante dei canali di gronda funzionali alla raccolta e canalizzazione delle acque piovane.

- Monreale e la sua immensa Cattedrale (Guidasicilia)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

07 marzo 2022
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia