Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Phillip Glass Ensemble - Etnafest 2006 (Musica)

24 gennaio 2006

Phillip Glass Ensemble
Powaqqatsi di Godfrey Reggio

Lunedì 10 aprile, ore 21,15 - Teatro Massimo Bellini (posto numerato: € 6,00 - 12,50 - 15,00 – 22,00)

Un apocalittico ritratto dell'umanità commentato da un grande creatore dei nostri tempi
La Qatsi Trilogy, di Godfrey Reggio e Philip Glass, è probabilmente uno dei ritratti più intensi della civiltà umana, colta nelle espressioni più magmatiche, brulicanti ed estatiche. Avvicinandosi alla videoarte, il duo celebra una nuova ''religione dell'immagine'', nel senso aurorale di religio (legare insieme). Cielo e terra, natura e tecnica, terzo e primo mondo, schiavi e semidei, sommersi e salvati, tutti vengono colti dall'implacabile, aggraziata visione apocalittica di Reggio-Glass. Un inesorabile ammasso trilogico hegeliano che diventa ode controversa della vita sulla terra, da parte di un regista ex frate cattolico, il cui cinema segue categorie bibliche, e di un compositore guru che fa cantare l'elettrone dentro l'armonia cosmica della propria sensibilità orientale.
In questo continuum tempestato di immagini memorabili, può capitare di vedere macchine per hot dog scorrere al ritmo forsennato di una quartina furente, spot pubblicitari trasformarsi in nube psichedelica o cascate di ghirigori virtuali fermarsi di fronte a cartoline dell'anima prodotte in mondi la cui natura è intatta e terribile. E mentre questo magma ribolle in un film uno e trino, immagini vettoriali appaiono per arrestare il flusso e tentare invano di ordinarlo: come quando la camera si volge contro i bambini, il cui sguardo impreciso e profondo ci investe dall'altro lato del mondo-schermo-velo di Maya.
A Catania il Philip Glass Ensemble presenterà il secondo capitolo della trilogia di Reggio (peraltro prodotta da Francis Ford Coppola), con musica dal vivo contestualmente alla proiezione della pellicola.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

24 gennaio 2006
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia