Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Premi e Cultura per il Comune di Enna

19 luglio 2005

La ripresa del premio letterario dedicato allo scrittore ennese ''Nino Savarese'' e del premio musicale al musicista ''Francesco Paolo Neglia'' è stata una delle richieste del comitato promotore per i diritti dei cittadini all'assessore alla Cultura ed alla Pubblica Istruzione, Rosalinda Campanile.
Altra richiesta è quella di costituire una consulta della cultura in modo da poter programmare attività nel corso dell'anno, oltre ad un sollecito particolare per la riapertura del Teatro Garibaldi, chiuso da diverso tempo e che non consente un allestimento della stagione teatrale.
Diversi sono i suggerimenti che il comitato promotore ed altre associazioni hanno dato all'assessore Rosalinda Campanile, anche se è comprensibile che la organizzazione dei premi Savarese e Neglia,in questo momento, è abbastanza problematico in quanto l'amministrazione comunale non ha i finanziamenti che consentano di riprendere la organizzazione di questi due premi, che sino a qualche anno fa, erano di grande richiamo sia per gli Francesco Paolo Negliascrittori, che per pianisti e cantanti lirici.

E' stato suggerito di utilizzare la galleria civica di piazza Sclefo per dei musei permanenti che hanno come temi l'agricoltura, l'artigianato, l'attività mineraria; inoltre è stato chiesto di migliorare e valorizzare sostanzialmente la biblioteca comunale, organizzando conferenze e dibattiti sul ricco patrimonio culturale del capoluogo ennese; arricchire quella di Enna bassa per consentire ai residenti di poterla frequentare.
E' stato anche chiesto di mettere della targhe commemorative nei vari siti culturali. Dare maggiore spazio agli artisti ennesi, così come è stato fatto in questo periodo, magari, organizzando la settimana degli artisti ennesi, che possano esibirsi in un periodo preciso nelle maggiori piazze della città.

Fonte: ViviEnna.it

(Nella foto in alto a sinistra Nino Savarese)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

19 luglio 2005
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia