Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Primo maggio in mondovisione

A Palermo i solenni festeggiamenti per i 105 anni del Teatro Massimo

30 aprile 2002
Il Primo Maggio, i 105 anni di vita del Teatro Massimo e i 5 anni dalla sua riapertura - dopo un venticinquennio di chiusura e abbandono - verranno festeggiati in modo tanto strepitoso da mettere Palermo al centro dell'attenzione internazionale.

Claudio Abbado e i Berliner Philharmoniker, scelgono appunto, Palermo e il Teatro Massimo, per iniziare una tourneè di sei concerti in Italia.

Palermo sembra avere un posto speciale nel cuore di Abbado: l'ex sindaco Leoluca Orlando festeggiò proprio con un concerto di Abbado (che personalmente ricorda quel momento "come una grande emozione della sua vita") la riapertura nel '97 del monumento di Basile.

Il calendario dei Berliner a Palermo prevede due prove aperte per oggi (martedì 30 aprile): una alle 10 riservata a docenti e studenti del Conservatorio e ai possessori di Carta Giovani, e una alle 19, con pubblico pagante.

Il primo Maggio alle 11 è la volta del concerto vero e proprio: il programma prevede l'ouverture di Egmont di Beethoven, il "Concerto per violino e orchestra in re maggiore" di Brahms, violinista Gil Shaham, e la "Sinfonia n.5" detta "del nuovo mondo" di Dvòrak.

Il concerto sarà trasmesso in diretta tv negli Stati Uniti, in Spagna, in Germania, in Bulgaria, a Cipro, in Finlandia e in Giappone.

L'esecuzione di Claudio Abbado e dei Berliner Philharmoniker, è la prima tappa di un mese di festa per i cinque anni di riapertura del teatro Massimo che culminerà il primo giugno con "La memoria dell'offesa", spettacolo dedicato alle vittime dell'Olocausto.

Al programma si aggiunge anche un raduno di associazioni di Amici dei teatri, un'idea di Ferruccio Barbera che porterà a Palermo gli amici dei teatri di Roma, di Napoli, di Firenze e del Covent Garden di Londra.

Per l'occasione sarà anche consegnata una statuetta in bronzo dorato commissionata a Edo Janich a una personalità che si è distinta nella diffusione della musica lirica.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

30 aprile 2002
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia