Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Promozione OCM Vino, 29 progetti approvati in Sicilia

Impegno nel consolidare il mercato americano e quello dell'Est asiatico e della Russia

31 luglio 2015

È stata approvata la graduatoria OCM Vino per la promozione dei vini siciliani nei mercati esteri per gli anni 2015/2016. La Sicilia, grazie a fondi ministeriali e comunitari, investirà nella promozione poco più di 9 milioni di euro su 29 progetti ammessi a finanziamento.
Il contributo - nella misura del 50% per i progetti che prevedono la promozione del marchio commerciale - graverà su fondi ministeriali mentre l'ulteriore 30% previsto in caso di promozione di marchi collettivi, graverà su fondi comunitari. In sostanza, la cifra che la Sicilia investirà sulla promozione nei Paesi Terzi, sfiora i 18 milioni di euro, se ai fondi ministeriali, si aggiunge la quota delle cantine.

Tra i progetti economicamente più impegnativi vi sono quelli proposti dalla Assovini Sicilia e dal Consorzio di tutela Vini Doc Sicilia.
I progetti presentati sono destinati in egual misura al consolidamento del mercato americano, con prevalenza del Nord America, e del mercato dell'Est asiatico e della Russia.
Un solo progetto, presentato dalla Ats Buoni Vini prevede una campagna di promozione e commercializzazione in Africa.

"I 29 progetti finanziati - afferma l'Assessore dell'Agricoltura Sara Barresi - esprimono la capacità delle aziende siciliane di crescere in un mercato globale. Attraverso l'Assessorato abbiamo incoraggiato e sostenuto in questi anni le aziende con cultura imprenditoriale e, visti i risultati, abbiamo intrapreso un percorso virtuoso. I feedback che riceviamo da Expo - dove la Sicilia è presente nel padiglione del "Taste of wine" - ci danno conferma di un generale apprezzamento dei vini siciliani. Nei prossimi mesi lavoreremo affinché l'esempio delle aziende che hanno già scommesso sulla commercializzazione dei propri prodotti possa essere esportato e condiviso alle tante cantine sociali che ancora oggi lamentano profonde sofferenze".

"Una cosa molto positiva - dice Francesco Ferreri presidente di Assovini - che ci permette di continuare a comunicare e far conoscere il vino siciliano ai paesi terzi. Il mercato statunitense rimane quello su cui puntare, se pensiamo che lì bevono vino circa 60 milioni di persone. Il mercato asiatico è ancora emergente, va capito, studiato e sicuramente andranno fatti degli investimenti selezionati".
"Un’erogazione di fondi in linea con quelli degli anni passati - dice Leonardo Agueci, presidente di Providi -. Ora, però, occorre valorizzare gli aspetti del territorio siciliano che non riguardano solo il vino, ma anche e soprattutto gli aspetti culturali. Bisognerebbe approfittare anche della recente nomina dell’Unesco dell’Itinerario Arabo/Normanno e sfruttare questo filone culturale, non dedicandosi solo al mondo del vino. Gli Stati Uniti rimangono una buona occasione, se però si pensa a mercati differenti. Poi punterei sulla Germania, sulla Cina e Giappone. Ma qui occorre presentare prodotti di elevata qualità". [Fonte: Cronache di Gusto.it]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

31 luglio 2015
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia