Prorogata a Marsala la scadenza del bando relativo alle attività di ''turismo rurale''

30 novembre 2005

Prorogata al prossimo 16 dicembre la scadenza del bando relativo alle attività di ''turismo rurale''. Lo ha comunicato l'Ufficio Comune del Pit che ha sede a Marsala, quello che coordina l'azione dei dieci Enti promotori dell'Alcinoo, alla luce del decreto della Regione che - di fatto - ha posticipato la data di scadenza per la presentazione dei progetti per la relativa misura 4.15 b.
Quasi tre milioni gli euro messi a disposizione dal POR 2000-2006 per un settore in forte crescita, da taluni considerato un'opportunità vista la crisi in cui versa il comparto agricolo. Ma occorre guardare anche alla domanda che proviene dal mercato turistico, sempre più attento ai territori che sanno coniugare bellezze naturali e tipicità.
In un recente convegno tenutosi a Marsala, era stato sottolineato ''l'interesse da parte degli imprenditori agricoli per avviare attività di turismo rurale'', per cui la proroga dei termini di scadenza del relativo bando consentirà una più ampia partecipazione alle richieste di finanziamento.
Nato con la finalità di ''valorizzare le attività complementari a quella agricola'', il turismo rurale è un'attività commerciale a tutti gli effetti, privilegiando sia l'aspetto ricettivo che di ristorazione dell'azienda agricola.
Una novità riguarda anche la misura 4.15 (a) ''agriturismo''. L'Assessorato regionale Agricoltura e Foreste ha disposto una deroga alla necessità di disporre del nulla osta ispettoriale, e ciò allo scopo di favorire una più celere presentazione dei progetti.
Resta invece confermato a domani, 1 dicembre, il termine ultimo per concorrere al finanziamento per l'agriturismo, i cui fondi regionali ammontano - come per il ''turismo rurale'' - a 2,69 milioni di euro.

Comune di Marsala

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

30 novembre 2005

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia