Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Riaprono le scuole e arriva puntuale il salasso per le famiglia, tra zaini, libri, astucci e quaderni

Le famiglie italiane spenderanno tanti euro in più per le spese scolastiche

31 agosto 2004

Stangata in arrivo per le famiglie italiane: far studiare i figli (università esclusa ovviamente) costerà quest'anno ai genitori in media 585 euro, 35 euro in più rispetto al 2003. I calcoli sono dell'Intesaconsumatori (Adoc, Adusbef, Codacons e Federconsumatori).
In particolare, si spenderanno 275 euro per i libri (270 nel 2003, un aumento dell'1,85%) e 310 euro per il corredo (zaino, astuccio, quaderni), ben 30 euro in più rispetto allo scorso anno. Un aumento, quello per il corredo, superiore al 10% (+10,71%).

Per Adiconsum gli aumenti delle spese per la scuola sono ben superiori all’inflazione ed al tetto massimo di spesa stabilito dal Ministro Moratti per la scuola media.
Ben 140 euro per un corredo minimo di prima media senza marca (zaino, compasso, righello, piccoli strumenti tecnici, ecc.) contro i 110 euro dello scorso anno: vale a dire +29%.
Dai dati Adiconsum risulta una spesa media che oscilla dai 640 euro per la prima classe delle medie ai 460 per il primo anno di scuola superiore; rispetto allo scorso anno gli aumenti vanno dai 40 ai 100 euro. A questi bisogna sommare le tasse scolastiche (60/100 euro). L’acquisto di libri usati, che permetterebbe di risparmiare, è reso sempre più difficile dal continuo variare dei programmi (ci si è messa anche la riforma della scuola, quest’anno!) e dalla enorme varietà di edizioni.
Alcune famiglie riescono a beneficiare di un assegno per i libri, ma soltanto se hanno un reddito estremamente basso (circa 1300 euro al mese lordi).

Alla luce di queste constatazioni alcuni consigli ai genitori per risparmiare qualche euro da  Intesaconsumatori e Adiconsum...

- Non iseguite le mode. In questi giorni tutte le televisioni stanno bombardando i vostri figli con pubblicità mirate agli acquisti necessari per la scuola. Allontanateli dalla TV e non fatevi condizionare dal mercato pubblicitario. Non inseguendo le mode, per alcuni prodotti del corredo potreste risparmiare fino al 40%, acquistando prodotti di identica qualità. Basta non comprare gli articoli legati ai personaggi dei cartoni animati o bambole famose.

- Supermercato, ma con lista. Nei supermercati si può risparmiare circa il 30% rispetto alla cartolibreria. Il rischio connesso ai grandi punti vendita, però, è di dissipare tutto il risparmio acquistando anche quello che non serve. Andate, quindi, con la lista dettagliata della spesa e obbligatevi a rispettarla.

- Rinviate gli acquisti. Abbiamo la pessima abitudine di acquistare subito tutto quello che servirà nel corso dell'anno. Le scorte di quaderni e penne si possono anche comprare in un momento successivo. Spesso, aspettando, si risparmia.

- Kit a prezzo fisso. Offerte promozionali e kit a prezzo fisso possono essere convenienti. Se non sono frutto di un accordo con le associazioni di consumatori, che fanno da garante, confrontate comunque i prezzi e controllate la qualità del prodotto, specie per lo zaino (per il quale si sconsigli in ogni caso l'acquisto, dando la preferenza al trolley).

I consigli dell’Adiconsum
· Informarsi sulle iniziative promozionali di alcuni comuni d’intesa con i commercianti.
· Preferire l’acquisto di libri usati: in questo modo è possibile un risparmio notevole, ma verificando che l’edizione sia la più aggiornata possibile, che il libro sia in buone condizioni e che siano presenti i supporti previsti dal testo (cd-rom, floppy, audiocassette ed eserciziari).
· Informarsi presso le scuole per i bonus sull’acquisto di libri di testo per le famiglie con redditi bassi.
· Consultare gli appositi siti internet per informazioni utili, come:

www.testiusati.com

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

31 agosto 2004
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia