Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Sarà presentato a Limoges, in Francia, l'innovativo progetto del Parco Culturale Rocca di Cerere

29 marzo 2006

Il Prof. Giuseppe Maria Amato, membro del Comitato Scientifico dell'European Geopark Network, venerdì 31 Marzo, presenterà al network europeo il nuovo programma di catalogazione dei geositi.
La presentazione verrà effettuata in occasione della riunione periodica del Comitato del Network che per la primavera 2006 si tiene a Limoges (Francia).
Il programma, redatto in seno ad una delle azioni previste dal Piano di Sviluppo Locale del Gal Rocca di Cerere, è stato preparato dai tecnici del Centro di Educazione Ambientale Alexander Von Humboldt, ed in particolare: dalla geologa Dott.ssa Viviana Ingrasciotta, dall'Ingegnere Telematico Francesco Sgrò che ha curato il software originale per la catalogazione, dalla dottoressa Rita Umbriaco, naturalista, che curerà gli aspetti ecologici della catalogazione e dalla Dottoressa Annamaria Barberi, archeologa, che curerà, invece le parti entnoantropologiche.

Il progetto, diretto dal coordinatore scientifico del Centro, dott. Aldo Cristaldi, prevede la catalogazione scientifica di tutti i siti di importanza geologica posti all'interno del territorio del Geopark Parco culturale Rocca di Cerere e quindi nei territori comunali di Enna, Aidone, Assoro, Calascibetta, Leonforte, Nissoria, Piazza Armerina, Valguarnera e Villarosa.
Un lavoro molto importante non solo per i risultati attesi, ma anche per la sua innovazione, infatti solo pochissimi territori al mondo sono stati sottoposti a simili ricerche approfondite e al termine della ricerca, il Geopark locale sarà all'avanguardia nel mondo.

Un altro passo, quindi, verso la realizzazione di questo progetto ambizioso e affascinante che questa parte della provincia condivide con l'UNESCO e che necessita di una ulteriore attenzione da parte delle istituzioni locali e del mondo della cultura.
Nello stesso ambito il Dr. Francesco Chiaramonte presenterà le attività transnazionali che il GAL Rocca di Cerere effettuerà in collaborazione con gli altri membri del network.

Fonte: ViviEnna.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

29 marzo 2006
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia