Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Sconti, saldi e previsioni. Tutto sotto il segno di Peppa Pig...

Aumenta la febbre da shopping con l'arrivo dei saldi, "i più convenienti degli ultimi dieci anni"

02 gennaio 2014

Come ogni anno, siamo arrivati nel periodo degli "sconti". Quella cosa che i media tradizionali chiamano "Saldi".
Da un paio di giorni il web e la carta stampata pullulano di dati, pareri, petizioni e proiezioni sulla loro resa per le singole attività commerciali.
Si dice che quelli estivi siano stati archiviati come uno dei flop del 2013 e quindi si spera in un cambio di rotta.
Per il commerciante, specie quello definito di "vicinato", le vetrine che troviamo sotto casa o nel Corso principale della nostra città o del nostro paese, le cose, nel frattempo, si fanno sempre più complicate. Sin dai primi di dicembre, se siete registrati, iscritti, fidelizzati in una delle tante Card in circolazione, avete notato che sono arrivati SMS, mail e messaggi personalizzati sui social network, per sfruttare "in esclusiva" promozioni prendi e fuggi: "SOLO OGGI!", "SOLO QUESTO WEEK END", "SOLO PER LEI" e "SOLO PER LUI".
Inoltre, pare che sia sempre più diffuso, anche alle nostre latitudini siciliane, l'acquisto online, si risparmia denaro, tempo e "malavita".

Le grandi catene, specie quelle legate ai prodotti dell'elettronica e dei grandi elettrodomestici, hanno avviato esclusive promozioni a "tasso zero" con il bel Babbo Natale che dice "prendi oggi e paghi da Gennaio 2014".
Il Codacons (ne scriviamo a parte in questo portale) ha ufficialmente chiesto la liberalizzazione degli sconti. Non più limitati ad alcuni periodi dell'anno, ma lasciati liberi e quindi a scelta dei singoli operatori che cercano di rispondere ai desideri dei propri clienti ed alle dinamiche del mercato.
Tra i prossimi "grandi" argomenti di discussione, ci scommettiamo, ci sarà la sempre più pressante concorrenza del commercio online rispetto a quello "tradizionale" da bancone. Concorrenza che ha già colpito le grandi catene commerciali e che si trasferirà anche nei piccoli negozi. Specie se si diffonderanno sistemi di pagamento online sempre più facili e sicuri.
Tutto questo, visto dal lato consumatore è un bene perché, in sintesi, significa maggiore scelta e maggiore risparmio. Dal fronte imprenditore questo comporta un netto cambio di prospettiva con una diversa visione del suo modo di Fare Impresa a partire dalla sua presenza "online".

Secondo le stime Fismo-Confesercenti, la spesa media durante i saldi si attesterà sui 155 euro a persona. In una intervista rilasciata a Il Sole 24 Ore Roberto Manzoni, presidente di Fismo, l'associazione Confesercenti del commercio al dettaglio di moda e abbigliamento, ha dichiarato: "i prossimi saldi saranno i più convenienti degli ultimi dieci anni: gli imprenditori praticheranno sconti sostenuti, per recuperare un anno difficile: oltre alla crisi economica, il settore è stato colpito anche dal clima, con una primavera fredda e un'estate in ritardo e troppo lunga. La conseguenza è stata un aumento delle rimanenze di magazzino e quindi delle opportunità per chi acquista in saldo".

Noi auguriamo buon shopping a tutti, sia a chi acquista, sia a chi vende. Ma ci sentiamo di scommettere solo su una cosa: la mascotte di questi saldi, in Sicilia, sarà Peppa Pig! Questa notorietà, che ha superato anche Babbo Natale nel 2013, viene confermata pure da Google, che nei suoi trend del 2013, la inserisce tra i termini più ricercati nella nostra isola.

Tanti Saldi a voi siciliani, da sabato 4 gennaio si parte.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

02 gennaio 2014
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia