Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Scoperta dalla Guardia di finanza di Palermo un'evasione milionaria di una ditta di pesce surgelato

17 gennaio 2012

Un'evasione fiscale milionaria è stata scoperta dal Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Palermo. Al centro dei controlli è finita una ditta palermitana che vendeva all'ingrosso pesce surgelato in prossimità del porto e che riforniva diverse pescherie, nonché numerosissimi ambulanti operanti nei mercati e nelle strade cittadine. I finanzieri hanno accertato che la ditta per alcuni anni avrebbe presentato le dichiarazioni fiscali, "dimenticandosi" di riempire i relativi quadri, lasciati appositamente "in bianco" e che le comunicazioni ai fini Iva riportavano un anomalo squilibrio tra gli acquisti e le successive rivendite di prodotto, di gran lunga inferiori.
Al termine dei controlli sono stati ricostruiti gli effettivi acquisti di merce, in media pari a circa 5,5 milioni di euro annui, e le vendite corrispondenti, pari in media, a circa 6,7 milioni di euro annui, a fronte di un volume d'affari contabilizzato per circa 2 milioni di euro, peraltro nemmeno poi dichiarato al fisco. Il risultato finale è stata la segnalazione per il recupero a tassazione di ricavi mai dichiarati per oltre 33 milioni di euro, cui corrispondono imposte sui redditi evase per circa 4 milioni di euro ed Iva evasa e non versata per circa 2,5 milioni di euro. Inoltre, all'interno dell'area portuale, negli spazi di proprietà di un'altra azienda, è stato scoperto un deposito "fantasma" in uso alla ditta, in quanto, sebbene utilizzato per la conservazione dei prodotti ittici, non sarebbe mai stato dichiarato all'Amministrazione Finanziaria come prescrive la legge. Sono stati poi accertati acquisti in nero per milioni di euro, prevalentemente da società di Mazara del Vallo (TP), e vendite in nero di prodotto a circa 25 pescherie di Palermo, diversi ristoranti ed oltre un centinaio di venditori ambulanti locali, nei cui confronti sono già iniziati controlli a cascata.
Il legale rappresentante della ditta individuale, un 32enne di Isola delle Femmine (PA), è stato denunciato per aver presentato, per tutti gli anni controllati, dichiarazioni infedeli sia per le imposte dirette che per l'Iva. La Procura di Palermo ha emesso un decreto urgente per il sequestro preventivo, ai fini della successiva confisca, delle liquidità finanziarie e dei beni dell'indagato, oltre all'intera azienda messa a disposizione di un amministratore giudiziario appositamente nominato, il tutto fino a concorrenza dell'importo di 4 milioni di euro. In sede di esecuzione del provvedimento le Fiamme Gialle hanno sequestrato, insieme al complesso aziendale, i saldi attivi dei conti correnti bancari, cinque auto ed un motociclo, nonché oltre 11 tonnellate di prodotti surgelati custoditi nei depositi aziendali[Informazioni tratte da Adnkronos/Ign, €conomiaSicilia.com - Italpress]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

17 gennaio 2012
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia