Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Si è chiuso oggi ''Catania Arte Fiera'' l'expo di arte moderna e contemporanea

21 aprile 2008

Si è chiusa oggi la quarta edizione di Catania Arte Fiera, l'expo di arte moderna e contemporanea organizzato dallo Studio Al. Anche quest'anno la CAF si è svolta nel complesso fieristico Le Ciminiere di viale Africa, che si è confermato luogo ideale per svolgere una manifestazione di rilievo nazionale.
La Fiera quest'anno è stata inaugurata dal critico d'arte Vittorio Sgarbi che giovedì pomeriggio ha tenuto una lezione sullo stato dell'arte contemporanea durante la quale ha definito Catania: "una città moderna, primo presidio della Sicilia verso la penisola, con una perfetta corrispondenza con Milano".
"Si è trattato di un ottimo esordio - ha commentato Antonio Ognisanto, direttore artistico di Catania Arte Fiera - confermato dalle migliaia di presenze registrate fino a stamattina. Una conferma dell'interesse che i siciliani hanno per l'arte contemporanea".

Intitolati alle isole Eolie, i corridoi tra gli stand, hanno visto passare collezionisti d'arte, appassionati di pittura e scultura, ma anche tante persone che hanno colto questa occasione per ammirare opere di arte contemporanea di altissimo livello.
Catania Arte Fiera è stata protagonista anche con gli eventi collaterali. Alle Ciminiere si è parlato del rapporto tra arte e tessuto urbano. Un argomento di assoluta attualità, che lo Studio Al tiene in particolare considerazione, come ha ribadito Ognisanto: "L'arte contemporanea va resa più fruibile anche per un pubblico di non addetti ai lavori. La scultura e la pittura vanno vissute fuori dai sistemi espositivi tradizionali quali sono i musei e le gallerie". In questo contesto si è inserita la mostra collaterale "Gli spazi dell'arte", ma le cinque sculture monumentali dell'artista Rabarama esposte in piazza Vincenzo Bellini, potranno essere ammirate fino al 6 giugno prossimo.
"L'appuntamento è per il prossimo anno - ha confermato Ognisanto - ormai l'organizzazione è rodata e la CAF è diventata una delle Fiere più importanti del panorama artistico nazionale".  

- www.cataniaartefiera.com

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

21 aprile 2008
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE