Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Stasera e domani a Caltagirone (CT) torna la ''Luminaria''

Verrà riproposto l’allestimento e l’illuminazione della scala di Santa Maria

14 agosto 2003
Stasera, 14 agosto, e domani a partire dalle 21,30, Caltagirone sarà teatro di un evento di sicuro richiamo: l’illuminazione artistica delle scale del centro storico, vale a dire la Scala di Santa Maria del Monte e quelle di via Cavallitti e via Giuseppico, nel quartiere Ponte, che proprio in quei giorni celebra i festeggiamenti in onore della Madonna.

La particolarità è rappresentata dall’utilizzo del sistema di illuminazione usato per la tradizionale ''Luminaria'' del 24 e 25 luglio, cioè le lumiere alimentate con olio d’oliva. Sistema, questo, che garantisce una maggiore suggestione ed una più piena valorizzazione delle scale e dei disegni realizzati.

Il disegno che sarà proposto sulla Scala di Santa Maria del Monte è opera di Maurizio Piazza. Esso riproduce l’apparizione della Madonna, avvenuta in uno specchio d’acqua il 15 agosto 1572. I coppi utilizzati saranno circa 4000.

I disegni delle vie Cavallitti e Giuseppico sono realizzati da Giuseppe Ales, autore dell’apprezzato disegno del 25 luglio scorso sulla Scala di Santa Maria del Monte. Nel primo è rappresentato un ornato floreale (700 i coppi utilizzati), mentre nel secondo (circa 500 coppi) è riprodotto il pozzo in cui apparve l’immagine della Vergine.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

14 agosto 2003
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia