Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Torna dopo sette anni la Fiera campionaria del Mediterraneo

Grazie al rilancio di Medifiere Srl Palermo si è riappropriata della sua Fiera

19 maggio 2015

La città di Palermo ne era rimasta orfana per sette anni. Dopo tutto questo tempo il capoluogo siciliano ritorna ad avere la sua Fiera campionaria del Mediterraneo.
Ridottasi in una zona morta e piena di macerie, la rediviva Fiera, rilanciata dalla trapanese Medifiere Srl, si estenderà lungo l’asse centrale che va dalla Porta Sud (ex Lunapark) a quella nord (Monte Pellegrino), dove si affacciano i soli padiglioni ristrutturati, il 16, il padiglione 20 e il 20/A, e il padiglione 22 (messi in sicurezza e coperti dai teloni colorati con il logo della kermesse). Appena di fronte ai padiglioni si estenderà la zona food, mentre quell’area che qualche anno fa veniva occupata dalle giostre sarà invece dedicata al villaggio dello shopping.


Foto Igor Petyx

"Finalmente, dopo sette anni, la città si è riappropriata della Fiera del Mediterraneo e questo è l'ulteriore conferma che Palermo ha ripreso il suo cammino".
Queste le parole utilizzate dal sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, partecipando al convegno "La Fiera del Mediterraneo: studi e proposte per una rigenerazione", organizzato dall'amministrazione comunale lo scorso venerdì 15 maggio.
"La volontà dell'Amministrazione comunale è che la Fiera del Mediterraneo diventi un quartiere a servizio dei cittadini - ha continuato il primo cittadino - nel quale si possono svolgere attività economiche, imprenditoriali, culturali e ludiche. In sostanza, - ha concluso - vogliamo che diventi un nuovo spazio della città dove non si abita, ma si vive".

"Il nostro obiettivo - ha spiegato l'assessora alle Attività produttive, Giovanna Marano - è quello di utilizzare questi spazi in modo sempre più esteso. Negli ultimi mesi alcuni eventi si sono già svolti all’interno del padiglione 20 e altri sono in programma. Oggi vogliamo parlare di un processo di rigenerazione e di riutilizzo dei beni pubblici. Abbiamo già messo in moto un percorso di sinergia pubblico-privato e chi vuole utilizzare uno spazio può fare degli interventi, invece di pagare un canone".
"Abbiamo abbattuto un altro muro - ha spiegato il vice sindaco, Emilio Arcuri - ma molti ne rimangono da abbattere, perché Palermo ha il diritto, e la necessità, di utilizzare e di riappropriarsi di questo e di tanti altri spazi, in modo sempre più frequente".

- www.medifiere.it/fiera-campionaria-del-mediterraneo

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

19 maggio 2015
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia