Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Trapas, la grappa tutta siciliana, riceverà al Salone del Vino di Torino l'Alambicco d'Oro

La prima grappa siciliana ad entrare nel gotha delle grappe nazionali

09 ottobre 2004

E' il primo siciliano che entra nel gotha nazionale della grappa, e festeggerà domani, domenica 10 ottobre, aprendo ai visitatori la sua azienda, unica nell’isola, nella "Giornata nazionale delle distillerie aperte".
Il siciliano approdato al vertice dell'Istituto nazionale della grappa è Giancarlo Conte, palermitano la cui impresa, la Trapas, ha sede a Petrosino (Trapani).
Conte, che all'inizio di quest'anno ha lanciato una linea di grappe di vitigni autoctoni siciliani col marchio Conte Alambicco di Sicilia, è l'unico meridionale nel consiglio direttivo, dell'istituzione che ha sede a Bologna e a cui compete la tutela e la valorizzazione del distillato di vinacce, tipicamente italiano.

E' entrato nel board dell’istituzione su proposta di Carla Bonollo, esponente di una delle famiglie di maggior Giancarlo Conteprestigio nella scena nazionale del settore, con quattro aziende che operano nel centro-nord. Conte appena eletto s'è pronunciato in favore della creazione d'un marchio di qualità della grappa made in Sicily e dell'organizzazione in Sicilia del "circuito dei borghi della grappa".
Ha annunciato inoltre che la Trapas aderisce (unica distilleria nell'isola), alla Giornata nazionale delle distillerie aperte, che l'anno scorso ha contato, soprattutto nel centro-nord, 11.000 enoturisti che hanno varcato i cancelli del 70% degli impianti del settore, interessati ad alambicchi e tecniche di distillazione.
"In occasione della visita - ha annunciato Conte - i nostri maestri distillatori illustreranno, mentre gli impianti saranno regolarmente in funzione, la storia e l'evoluzione del distillato di vinacce e le tecnologie di produzione di cui ci avvaliamo e che combinano tradizione e innovazione. Inoltre offriremo degustazioni gratuite dei nostri prodotti, di vitigni rigorosamente siciliani".

La Trapas è venuta alla ribalta quando, qualche settimana fa, l'Anag, l'Associazione nazionale dei degustatori di grappa, annunciò che in occasione del Salone del vino di Torino, in programma dal 14 al 17 novembre, alla grappa di Nero d'Avola targata Conte Alambicco di Sicilia sarebbe stato assegnato l'Alambicco d'Oro, quale "grappa d'eccellenza".


Distilleria TRAPAS srl - C.da Ferla, Petrosino (Trapani) - Telefono 0923 741207

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

09 ottobre 2004
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia