Tutto pronto a Catania per la quarta edizione di ''Gemine Muse''

24 novembre 2005

Domani venerdì 25 novembre, alle 10,30, nei locali di Piazza Duca di Genova 23, l'Assessore comunale alla Cultura e alle Politiche Scolastiche, Giuseppe Maimone, con delega alle Politiche Giovanili, terrà una conferenza stampa aperta al pubblico, per presentare gli eventi programmati a Catania nell'ambito della quarta edizione di ''GEMINE MUSE'', prestigiosa manifestazione d'arte contemporanea, che coinvolge i giovani talenti di 37 città italiane ed europee.
La manifestazione è promossa dalle associazioni Gai (Circuito Giovani Artisti Italiani) e Cidac (Città d'Arte e Cultura), in collaborazione con la Darc (Direzione Generale per l'Architettura e l'Arte Contemporanee, Dipartimento per i Beni Culturali e Paesaggistici del Ministero per i Beni e le Attività Culturali), e con il sostegno di Culture 2000 - Direzione Generale Educazione e Cultura della Commissione Europea.

Anche quest'anno l'Agenzia Giovani del Comune di Catania ha aderito al progetto, affidandone la realizzazione a Maria Giovanna Chiavaro, responsabile delle attività di promozione dei giovani artisti catanesi, e la curatela alle esperte Lucilla Brancato e Ambra Stazzone.
A caratterizzare l'evento è lo scambio di esperienze tra i giovani artisti italiani e quelli europei. Per l'edizione 2005/2006 Catania agisce in gemellaggio con Amsterdam, dove la catanese Clementina Zanghì ha rivolto la propria attenzione ai paramenti sacri del Museo Amstelkring. A sua volta l'olandese Patty Groot Bluemink, ospite nel capoluogo etneo, ha progettato un'installazione per la statua acefala di re Ferdinando I Borbone, posta in via Dusmet di fronte a Palazzo Biscari. Anche i tre catanesi Enrico Salemi, Daniele Denaro e Angelo Spina, hanno operato su elementi e strutture che caratterizzano e adornano la principesca dimora barocca.

Alla conferenza stampa seguirà la visita all'installazione operata sulla statua di Ferdinando I. L'inaugurazione della mostra è fissata per l'indomani, sabato 26 novembre, alle ore 18, a Palazzo Biscari.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

24 novembre 2005

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia