Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Un brindisi alla Birra Messina!

Riapre lo storico birrificio Messina. Due capannoni per rilanciare la produzione

13 maggio 2016

Lo storico birrificio che produce la Birra Messina - che aveva chiuso i battenti nel 2011 - riprenderà le attività e riparte grazie a un accordo siglato con l'assessorato delle Attività produttive.
L'assessore alle Attività produttive, Mariella Lo Bello, ha ricevuto ieri mattina i rappresentanti della cooperativa che rilancerà l'attività. È stato il vice direttore generale dell'Irsap, ex consorzi Asi, Carmelo Viavattene, alla presenza del Commissario ad acta, Maria Grazia Elena Brandara, a firmare la determinazione di locazione di due capannoni nel polo artigianale messinese di Larderia, dove, dopo anni, potrà ripartire la produzione di birra.

"Si centra un obiettivo che significa recupero di una tradizione, di posti di lavoro e di economia siciliana", ha detto l'assessore Lo Bello. "Siamo orgogliosi - ha aggiunto - di aver portato a compimento, con questa azione, un ciclo di interventi risolutivi per le tre città metropolitane, in termini di lavoro ed economia. A Palermo con l'accordo su Blutec, a Catania con quello della Cesame, e oggi a Messina con il riavvio delle attività del birrificio. Un lavoro lungo e non facile conclude l' Assessore che dimostra una attività della politica utile e sensibile ai bisogni della gente".

Una nuova stagione si apre dunque per gli operai della fabbrica fondata nel 1923 dalla famiglia Lo Presti-Faranda. La Birra Messina, originariamente, si chiamava Trinacria. Nel 1988 la società messinese fu acquisita dalla Dreher spa di Milano, nel frattempo divenuta Heineken Italia; 11 anni dopo, nel 1999, il gruppo decise di utilizzare lo stabilimento messinese solo come impianto di imbottigliamento nonostante producesse circa 500 mila ettolitri di birra l'anno, gran parte dei quali destinati al mercato siciliano. Dopo la chiusura, l'attività è stata rilevata dai 16 lavoratori che hanno investito un milione di euro per acquistare macchinari e capannoni. Poi hanno bussato alle porte della Regione che ha concesso i terreni dove collocare gli impianti.

- www.birrificiomessina.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

13 maggio 2016
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia