Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Un week end di cultura gratis

Le Giornate Europee del Patrimoni. In Sicilia e in Europa musei, mostre, convegni e concerti, tutto gratuito

25 settembre 2004

Oggi e domani potranno essere visitati gratuitamente monumenti, palazzi, siti archeologici e mostre in occasione delle "Giornate Europee del Patrimonio", in contemporanea nei 25 Paesi dell'Unione europea. L'iniziativa è promossa in Sicilia dall'Assessorato regionale ai Beni Culturali e Ambientali e dal consiglio d'Europa e dall'Unione europea.
Il tema di quest'anno "L'arte, la musica e il paesaggio" sarà oggetto anche di convegni e concerti che illustreranno il patrimonio culturale italiano attraverso i suoi elementi caratterizzanti.

"Le bellezze del patrimonio artistico siciliano - dice l'assessore regionale ai Beni culturali e ambientali, Alessandro Pagano - aperte a tutti è un evento che ripropone all'attenzione il tema della fruibilità dei siti culturali".

Saranno accessibili al pubblico a Catania, la Casa Museo di Giovanni Verga, a Caltagirone le collezioni del museo della ceramica.
Tra le mostre, al museo diocesano di Caltanissetta, da vedere la "Bohermia Sancta" dove potranno essere ammirati oggetti ecclesiastici e laici, dipinti, stoffe, ricami e vetri, mentre a Gela, a Palazzo dei Magistri, la mostra "Ta Attikà" che raccoglie i reperti archeologici relativi al legame tra la Sicilia e l'isola di Rodi.
In programma mostre anche al museo archeologico di Agrigento, di Siracusa, al museo archeologico eoliano e al Salinas di Palermo.

Ma la "grande occasione della manifestazione - continua Pagano - è la possibilità di visitare Villa Napoli, a Palermo, finalmente aperta". Villa Napoli, dopo l'acquisto nel 1991 da parte della regione siciliana, ha subito interventi di restauro finalizzati al recupero delle coperture della villa e dei corpi annessi. L'agrumeto, liberato da un vivaio che lo ha occupato per oltre un decennio, e l'originario sistema di irrigazione sono stati del tutto recuperati.

- Il programma "Giornate Europee del Patrimonio" in Sicilia

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

25 settembre 2004
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE