Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Una delegazione di manager cinesi in visita in nove cantine siciliane per stringere accordi commerciali

10 dicembre 2009

E' partito ieri (mercoledì 9 dicembre) e si concluderà domani, nell’ambito dell’Accordo di programma sottoscritto dall’assessorato Agricoltura della Regione Sicilia con l’Istituto nazionale per il Commercio Estero (Ice), la visita di una delegazione di manager cinesi, a nove cantine sociali siciliane per presentare e stipulare eventuali accordi commerciali di vino sfuso.
L’iniziativa nasce da uno studio, condotto dal dipartimento Interventi strutturali guidato Rosaria Barresi, sul mercato del vino cinese considerato però dagli enologi di tutto il mondo di modesta qualità, cosa che ha creato ampi spazi di penetrazione nel segmento di mercato del vino di qualità; un significativo orientamento verso il vino rosso e una scelta sempre maggiore dei giovani verso il vino di importazione a prezzo e qualità superiori.
"La Cina oggi è interessata al vino sfuso italiano. Per la Sicilia è un mercato strategico – ha detto l’assessore regionale all’Agricoltura, Michele Cimino - perché risponde alle necessità del territorio e agli obiettivi della Regione: diminuire la produzione eccedente delle nostre 78 cantine e orientarla verso destinazioni certe di mercato. Quello cinese è un mercato in grande espansione, questa visita, è una grande opportunità".
"I manager saranno accompagnati da funzionari specializzati", ha spiegato Rosaria Barresi. "Il ruolo dell’amministrazione è costruire relazioni a lungo termine e fare da catalizzatore tra le nostre imprese e una realtà economica così importante, coprendo le distanze e offrendo i servizi necessari attraverso la conoscenza delle aziende cinesi, per evitare contenziosi o incomprensioni". [Agenzia Internazionale Stampa Estero]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

10 dicembre 2009
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia