Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Venerdì 15 dicembre, inaugurazione della mostra di Bruno Caruso a Palazzo Ziino, a Palermo

14 dicembre 2006

''Dipinti'' è il titolo dell'antologica di Bruno Caruso che verrà inaugurata domani, venerdì 15 dicembre, alle ore 18, nelle sale di Palazzo Ziino (via Dante, 53), dal sindaco Diego Cammarata e dal presidente della Regione Siciliana, Salvatore Cuffaro, presente lo stesso Bruno Caruso.
Saranno esposti 70 oli su tela e su tavola dal 1948 fino al 2006: si tratta della più ricca selezione di opere ad olio di Caruso mai realizzata. Il percorso artistico preso in considerazione si snoda attraverso il periodo geometrico delle tavole e dei depositi di legname degli anni '50, passando poi per il divisionismo degli anni '60-'70 e per le grandi nature morte degli anni '80-'90, fino ad arrivare alle opere più recenti, che rievocano e rielaborano le esperienze maturate in sessant'anni di vita artistica.

Tra le opere esposte, ci sono: ''Il rabbino nel cimitero di Praga'' (1948, uno dei suoi primi oli), ''Il guardiano delle tavole'' (1954), ''Grande ficus'' (1973), ''Finestra sull'Italia centrale'' (1980), ''Le stagioni'' (1986), ''La nascita del corallo'' (1985), ''Le magnolie appassite'' (1982), ''Il ragazzo con la cassetta di piante'' (1984), ''Il falco sullo stretto'' (1985), ''Il corallo trapanese'' (1992). 
La ricerca e la selezione delle opere, le schede tecniche, la grafica e l'allestimento sono stati curati da Leonardo La Rocca, Fabio Lupo e Lorenzo Monteleone.
In occasione della mostra è stato edito un  catalogo, a cura della Presidenza della Regione, che comprende le immagini di tutte le opere esposte, testi critici di Francesco Gallo e Piero Longo, ed un'ampia antologia critica, con testi di Sinisgalli, Bigiaretti, Bilardello, Sciascia, Volponi, Fagiolo, Heikamp, Strinati, Gotor.

''Dipinti'' resta aperta fino al 14 gennaio, con i seguenti orari: da martedì a sabato, ore 9.30-19.30; domenica e festivi, dalle 9.30 alle 13; chiuso lunedì. Ingresso, 5 euro.
Promossa dall'Amministrazione comunale e dalla Regione Siciliana, la mostra è curata dalla Galleria La Rocca (sede in via La Farina 6, Palermo - www.gallerialarocca.it - info@gallerialarocca.it).

Comune di Palermo

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

14 dicembre 2006
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia