Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Womad Sicily 2007. Tutta la Musica, l'Arte e la danza del Mondo sul palco del Teatro antico di Taormina

12 luglio 2007

Le Musiche, le Arti e le Danze del Mondo intero, in un festival che vive per l'intero Pianeta. Dopo più di 25 anni dalla prima edizione, il Womad, ideato da Peter Gabriel, continua a essere una delle manifestazioni più efficaci per avvicinare naturalmente le culture di ogni popolazione e attraverso la musica dimostrare con chiarezza, dice Gabriel, ''la stupidità e l'ignoranza di ogni forma di razzismo''. Dal 13 al 15 luglio, il Womad si fermerà ancora una volta in Sicilia, a Taormina per la sua unica data italiana del tour che ogni anno gira tutto il mondo. Il festival internazionale di World Music, infatti, sarà per il quinto anno consecutivo uno dei fiori all'occhiello di ''Taormina Arte''.
Il programma di questa decima edizione (le prime cinque si svolsero a Palermo) propone la consueta varietà di proposte internazionali ma riserva anche attenzione alle culture del bacino del Mediterraneo. Da segnalare, in tal senso, i Tinariwen (domenica 15 luglio), scatenato gruppo di Tuareg (gli uomini blu del Sahara) provenienti dalla zone desertiche del Mali.

Vero caleidoscopio di suoni l'hip hop dei sudafricani Emil XY Jansen Breakdance Crew, che saranno ospiti fissi delle tre serate, mentre per il Womad Sicily è un gradito ritorno quello del sassofonista del Camerun Manu Dibango (sempre domenica) che tanto ha dato al Soul Jazz internazionale.
Nella mappa sonora che sarà dispiegata sul palco del Teatro Antico non mancherà il continente sudamericano,  rappresentato da uno dei suoi massimi rappresentanti: Gilberto Gil, musicista eccezionale e storico della musica brasiliana nonché ministro della Cultura del governo Lula (venerdì 13 luglio).
Dal Medioriente arrivano le suggestioni dell'ensemble iraniano Shanbehzadeh (venerdì) e della cantante anglo-indiana Sheila Chandra (sabato).
A Taormina si esibiranno anche gli Usa del mitico gruppo vocale Take Six (domenica) e la Spagna del chitarrista Vicente Amigo (sabato), nuovo astro del flamenco.
Trepidante attesa poi, per uno dei più celebri ed amati vocalist britannici di tutti i tempi: Robert Plant (domenica), autentica icona del rock mondiale. L'ex Led Zeppelin è accompagnato dalla band The Strange Sensation.
La Sicilia terrà alta la bandiera grazie al ''vulcanico'' trombettista e cantante catanese Roy Paci alla testa dei suoi Aretuska (venerdì) e dalla storica band Agricantus (sabato).

- Womad Sicily 2007

- Taormina Arte

 

 

 

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

12 luglio 2007
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia