Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

5 mila euro (di nuovo) per chi si trasferisce a Petralia Soprana...

Il Borgo più bello d'Italia torna ad offrire contributi per chi vuole trasferirsi e per chi apre un'attività commerciali

14 novembre 2023
5 mila euro (di nuovo) per chi si trasferisce a Petralia Soprana...
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Il Comune di Petralia Soprana, dopo lo scorso aprile (LEGGI), torna ad offrire l'opportunità di dare una svolta alla propria vita trasferendosi in uno dei Borghi più belli d'Italia, ricevendo anche un contributo di 5mila euro!
Inoltre, per chi nel borgo madonita decida di aprire un'attività commerciale, artigianale e agricola o professionale per un periodo di cinque anni, il contributo avrà un importo superiore!

Panorama di Petralia Soprana

La disponibilità economica dell'amministrazione comunale arriva di nuovo dal "Fondo di sostegno ai comuni marginali", che per l'annualità 2022 ammonta a 55.799,32 . Il fondo è finalizzato a favorire la coesione sociale e lo sviluppo economico nei comuni particolarmente colpiti dal fenomeno dello spopolamento e per i quali si riscontrano rilevanti carenze di attrattività per la ridotta offerta di servizi materiali e immateriali alle persone e alle attività economiche, nel rispetto della complementarietà con la strategia nazionale per le aree interne.

Per cosa utilizzare i contributi

Scorcio della fazione Cipampini di Petralia Soprana

  • Vuoi soggiornare in uno dei tanti borghi immersi nelle Madonie? CLICCA QUI

Le risorse potranno essere utilizzate per l'apertura di attività commerciali, artigianali e agricole o professionali e anche per l'adeguamento di immobili comunali da concedere in comodato d'uso gratuito a privati e non che volessero avviare attività commerciali e artigianali. In questo caso l'amministrazione comunale ha già individuato e mette a disposizione l'intero edificio sito nella frazione Cipampini denominata "ex Scuola elementare Cipampini".

Una via di Petralia Soprana

  • Devi ristrutturare e cerchi un'impresa edile? Trova quella più vicina a te - CLICCA QUI

La terza opportunità riguarda la concessione del contributo di 5 mila euro a favore di coloro che trasferiscono la propria residenza e dimora abituale nel comune di Petralia Soprana. Questa somma viene data a titolo di concorso per le spese di acquisto e di ristrutturazione di immobili da destinare ad abitazione principale del beneficiario.

Panorama al tramonto di Petralia Soprana

Il contributo complessivo messo a disposizione dell'Amministrazione Comunale di € 55.799,31 sarà assegnato ai soggetti che presentano istanza per una delle tre categorie di intervento, con un contributo massimo del 75% dell'importo imponibile di spesa mentre per coloro che decidono di risiedere a Petralia Soprana il massimo attribuibile di € 5.000,00.

La richiesta va presentata al Comune entro il 10 Dicembre prossimo. Per maggiori informazioni è possibile contattare l'ufficio tecnico (Tel. 092 1684131) o visitare il sito www.comune.petraliasoprana.pa.it.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

14 novembre 2023
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia