Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

"Fortini Sonori" arriva in tre borghi siciliani

Un progetto, ideato da Isola Tobia Label e Mercadante Editore, per valorizzare musica e territorio

03 novembre 2023
''Fortini Sonori'' arriva in tre borghi siciliani
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

"Fortini Sonori", progetto ideato da Isola Tobia Label e Mercadante Editore, arriva nei borghi siciliani di Isnello (PA), Casalvecchio Siculo e Novara di Sicilia in provincia di Messina.

L'obiettivo - proprio attraverso un circuito virtuoso di località, borghi e paesi - è quello di favorire in questi luoghi l'educazione all'ascolto, la formazione professionale degli addetti ai lavori del settore musicale, il dialogo e l'incontro tra pubblico e artisti, offrendo anche spazio per esibizioni live nei piccoli ambienti teatrali.

  • Sei alla ricerca di strumenti musicali? Trova i negozi più vicini a te - CLICCA QUI

Il progetto racchiude in un unico contenitore suddiviso in blocchi, le attività organizzate e sperimentate in questi anni dall'etichetta: "Corsi di formazione Off the record", "Cantautori tra le righe", "Lo stagno delle ninfee" e "Agricooltour festival".

Nello specifico, i blocchi hanno come oggetto:
1° BLOCCO - Offrire a tutti le basi della conoscenza legale e stimoli per la crescita professionale tramite corsi di formazione su diritto d'autore, esibizione e organizzazione concerti in regola, educazione all'ascolto e ruoli nella discografia.
Gli incontri si svolgeranno con la collaborazione di "Esibirsi", cooperativa che si occupa della cura degli adempimenti fiscali e contributivi degli artisti dello spettacolo, e di esperti in vari ambiti tecnici e artistici del mondo dell'intrattenimento ("Off the record"). Saranno inoltre previsti laboratori musicali per bambini curati da professionisti del settore volti a educarli all'ascolto e a stimolare la loro creatività ("Fortini Sonori Junior").

2° BLOCCO - Proporre incontri tra il pubblico e gli artisti con appuntamenti in ambienti quali librerie e biblioteche, allo scopo di approfondire la parte letteraria di un brano musicale ("Cantautori tra le righe" preTesti d'incontro).

3° BLOCCO - Divulgare in teatro le proposte musicali di artisti di valore seppur meno noti al pubblico, scindendo il binomio che vede spesso la fama associata necessariamente al talento e offrendo loro spazi altrimenti normalmente preclusi ("Lo stagno delle ninfee").

4° BLOCCO - Due giorni di festa all'insegna della valorizzazione della musica e del territorio, con concerti acustici in contesti rurali, giochi per bambini e clinic di chitarra con l'obiettivo di promuovere artisti in tutta Italia incentivando allo stesso tempo l'offerta enogastronomica, paesaggistica e turistica dei luoghi ospitanti ("Agricooltour campus").

Carlo Mercadante

  • Vuoi conoscere gli agriturismi presenti in Sicilia? CLICCA QUI

Queste attività verranno inoltre integrate con un percorso enogastronomico multimediale e multisensoriale realizzato in collaborazione con il supplemento "Semplice con gusto" (www.semplicecongusto.it) della testata giornalistica Media & Sipario (www.mediaesipario.it). Sponsor tecnico è invece Dophix, azienda che dal 2015 si occupa di realizzare effetti per chitarra fatti a mano e prodotti in Italia.

  • Vuoi conoscere i parchi e le riserve naturali della provincia di Catania? CLICCA QUI

"Fortini Sonori" nei tre borghi siciliani hanno ottenuto supporto nell'ambito del PNRR - Missione 1 - digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura - Componente 3 - Cultura 4.0 (M1C3) - Misura 2 "Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale" - Investimento 2.1. "Attrattività dei borghi storici", finanziato dall'Unione europea - NextGenerationEU.

Fortini Sonori a Isnello

Isnello

Nel delizioso gioiello madonita, le attività di "Fortini Sonori" rientreranno nel progetto generale di rigenerazione culturale, economico e sociale del comune di Isnello "Itinera".
Il primo blocco a partire è quello dei corsi "Off the record", con quattro appuntamenti complessivi a ingresso gratuito e accessibili a professionisti e curiosi, che a Isnello si terranno all'Auditorium del Centro Sociale di Viale Impellitteri secondo il seguente programma:

1. Venerdì 3 novembre 2023, ore 18:00 - "Siamo tutti creativi: workshop sulla tutela e il rispetto delle idee e delle nostre forme di espressione": cos'è l'espressione? Quando è possibile utilizzare foto, immagini e musica sui social e nel quotidiano? Come tutelare un'idea? Ne parleremo in questo workshop attraverso aneddoti, esempi quotidiani e storie curiose.

2. Venerdì 17 novembre 2023 (mattina)* - "S-componiamo una canzone?": laboratorio di Carlo Mercadante e Claudio Cirillo rivolto ai bambini per raccontare come nascono le idee, cosa vuol dire esprimere sé stessi e spiegare come imparare a farlo attraverso il proprio ingegno. Verrà inoltre insegnato loro a distinguere gli elementi compositivi di una canzone e ne verrà scritta una insieme.

3. Venerdì 1 dicembre 2023, ore 10:00 (mattina)* - "I suoni della natura, la natura dei suoni": laboratorio per bambini finalizzato alla scoperta dei suoni che ci circondano in natura, imparando a riprodurli con strumenti musicali ricavati dall'ambiente.

4. Venerdì 15 dicembre 2023, ore 18:00 - "Lavoratore dello spettacolo: come esibirsi in regola": corso su previdenza sociale, esibizioni in regola e aspetti fiscali per la professione del musicista curato da Esibirsi, cooperativa che si occupa della cura degli adempimenti fiscali e contributivi degli artisti dello spettacolo. Enti, strumenti e professionalità adatte a tutelarlo e valorizzarlo. Consigliato a organizzatori e lavoratori dello spettacolo.

Fortini Sonori a Casalvecchio Siculo

Casalvecchio Siculo - ph Ludvig14
Foto di Ludvig14 - Opera propria, CC BY-SA 4.0

Nel borgo della Valle d'Agrò le attività rientrano nel progetto "Circe" dei comuni di Casalvecchio, Limina e Antillo, e si svolgeranno nei locali della sala comunale di Piazza Municipio, al primo piano del Palazzo Municipale secondo il seguente programma:

1. Sabato 4 novembre, ore 17:00 - "Siamo tutti creativi: workshop sulla tutela e il rispetto delle idee e delle nostre forme di espressione".
2. Sabato 18 novembre (mattina)* - "S-componiamo una canzone?".
3. Sabato 2 dicembre, ore 10:00 (mattina)* - "I suoni della natura, la natura dei suoni".
4. Sabato 16 dicembre, ore 17:00 - "Lavoratore dello spettacolo: come esibirsi in regola".

Fortini Sonori a Novara di Sicilia

Novara di Sicilia

  • Vuoi soggiornare in uno dei tanti borghi del Messinese? CLICCA QUI

Nel medievale "Borgo di Pietra", le attività di Fortini Sonori è stato inserito nel progetto "Novara di Sicilia borgo della Bellezza e della Scienza" e si terranno al Teatro Riccardo Casalaina secondo il seguente programma:

1. Domenica 5 novembre, ore 17:00 - "Siamo tutti creativi: workshop sulla tutela e il rispetto delle idee e delle nostre forme di espressione".
2. Giovedì 16 novembre, ore 10:00 (mattina)* - "S-componiamo una canzone?".
3. Giovedì 30 novembre, ore 10:00 (mattina)* - "I suoni della natura, la natura dei suoni".
4. Giovedì 14 dicembre, ore 17:00 - "Lavoratore dello spettacolo: come esibirsi in regola".

*La sede dei laboratori musicali destinati ai bambini potrebbe variare a seconda delle esigenze.

Il calendario completo e aggiornato di tutti gli eventi è consultabile sul sito www.isolatobialabel.com e su https://oooh.events/organizzatore/isola-tobia-label/, dove sarà anche possibile prenotarsi per quanto riguarda i corsi per gli adulti (la prenotazione non è comunque obbligatoria).

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

03 novembre 2023
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia