Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Autunno, la stagione dei grandi rossi siciliani

Le aziende vitivinicole Donnafugata e Pellegrino presentano al mercato nuove etichette e nuovi Cru

22 settembre 2017
Autunno, la stagione dei grandi rossi siciliani

L'Autunno segna l'inizio della stagione ideale per degustare e apprezzare i grandi vini rossi. Un trend registrato anche dagli ultimi dati di vendita, che segnano un aumento considerevole degli ordini, sia in Italia che nel mercato estero. Proprio in questo periodo di vendemmia, due delle cantine siciliane più apprezzate a livello internazionale presentano al mercato alcune nuove etichette che di seguito abbiamo il piacere di illustrare.

FLORAMUNDI, IL CERASUOLO DI VITTORIA DI DONNAFUGATA - Donnafugata presenta al mercato Floramundi 2016 Cerasuolo di Vittoria Docg, da uve Nero d'Avola e Frappato. Un vino che - insieme al Bell'Assai Frappato - rappresenta il frutto dell'impegno produttivo di Donnafugata nella Sicilia orientale. Un progetto volto a produrre i vini delle prestigiose denominazioni Cerasuolo di Vittoria Docg e Frappato di Vittoria Doc, Etna Doc.
"Abbiamo scelto di confrontarci con le produzioni di grande tradizione che offre la Sicilia orientale - dichiara Antonio Rallo, alla guida dell'azienda insieme alla sorella José - un progetto che ci permetterà di proporre l'eccellenza del vino siciliano da territori diversi. Insieme alle nostre attività produttive a Contessa Entellina, nel cuore della Sicilia occidentale, e sull'isola di Pantelleria, con la vendemmia 2016 abbiamo infatti avviato la produzione nell'area di Vittoria e sull'Etna. Siamo molto orgogliosi: Floramundi è una interpretazione ben riuscita del Cerasuolo di Vittoria."

"Floramundi - spiega José Rallo a proposito del nome del vino - è una figura femminile fantastica che porta in dono meravigliosi intrecci di fiori e di frutti dai toni vellutati. È un dialogo tra due anime, quella elegante e sofisticata del Liberty Floreale, di cui Vittoria è ricca di testimonianze, e quella affascinante e suggestiva della tradizione dei Pupi Siciliani. Un dialogo tra Nero d'Avola e Frappato da ascoltare con piacere. Un'etichetta d'autore raffinata per una denominazione prestigiosa: Cerasuolo di Vittoria DOCG."
Quella di Vittoria è una zona ad alta vocazione vitivinicola, collocata tra l'altopiano Ibleo ed il mare della Sicilia sud-orientale. Qui - in territorio di Acate - Donnafugata conduce circa 18 ettari di vigneti in produzione con 11 ettari di Nero d'Avola e 7 di Frappato.
Floramundi è un Cerasuolo di Vittoria raffinato dall'anima floreale. È un rosso dall'intrigante spessore aromatico. Fresco e polposo, offre un bouquet ampio e fragrante con intense note di fiori rosa e frutta rossa, piacevolmente speziato. Floramundi appartiene alla Collezione Donnafugata dei "Versatili di Carattere" che risponde a un desiderio di Sintonia. Un vino capace di mettere tutti d'accordo con originalità e stile. [www.donnafugata.it]

GAZZEROTTA E RINAZZO, DUE GRANDI VINI ROSSI DI PELLEGRINO - Pellegrino, storica famiglia del vino siciliano, consiglia agli amanti del buon bere di affrontare le fredde giornate autunnali e invernali in buona compagnia dei due rossi da tenuta, Gazzerotta, 100% Nero d'Avola, e Rinazzo, Syrah in purezza.
"Tenute di famiglia" è l'ambizioso progetto avviato nel 2010 e presentato lo scorso aprile in occasione della 51° edizione di Vinitaly. I quattro nuovi Cru della linea dei vini da tenuta (oltre ai rossi Gazzerotta e Rinazzo i bianchi Salinaro Grillo e Kelbi, che è un Catarratto) sono il risultato del paziente lavoro di Pellegrino, in vigna e in cantina, durato ben sette anni. Pellegrino ha individuato in ciascuna delle quattro tenute di famiglia, la specifica cultivar che meglio esprime le peculiarità pedoclimatiche di ogni singolo contesto produttivo. Le quattro tenute di famiglia sono veri e propri gioielli dell'enologia siciliana, dislocati in areali produttivi, compresi tra i territori di Marsala, Trapani e Mazara del Vallo. Il territorio della Sicilia occidentale si caratterizza, infatti, per la sua complessità pedoclimatica. [www.carlopellegrino.it]

Gazzerotta, il grande altopiano - Con i suoi 90 ettari di estensione Gazzerotta è la più grande delle quattro tenute di famiglia. Prende il nome dalle eleganti gazze bianche e nere che sorvolano i campi brulli durante i mesi autunnali. In questa tenuta, la Pellegrino ha individuato i migliori vigneti di Nero d'Avola, il vitigno siciliano più conosciuto al mondo, da cui nasce, appunto, il Gazzerotta. In considerazione della sua estensione e delle favorevoli condizioni pedoclimatiche, la tenuta è stata scelta per le attività di ricerca enologica sulle diverse interazioni e risposte delle principali varietà con il terroir siciliano. Gli studi finora compiuti dallo staff tecnico della Pellegrino, hanno dato vita a risultati sorprendenti che vedranno luce nei prossimi anni.
Gazzerotta Nero d'Avola: morbido e strutturato, con grandi capacità di invecchiamento, esprime in pieno tutte le caratteristiche del Nero d'Avola con i suoi aromi complessi e persistenti di frutti rossi, prugna e marasca.

Rinazzo, la viticoltura di sopravvivenza - Appartenuta all'ordine dei Padri Gesuiti fino al ‘700, Rinazzo passa alla famiglia Pellegrino dopo l'Unità d'Italia. Come rivela già il nome ("rena", sabbia) è una tenuta caratterizzata da terre aspre e desertiche, dove trovano dimora 11 ettari vitati. Di questi, 6 sono dedicati esclusivamente alla coltivazione dell'uva rossa Syrah. Qui la Pellegrino ha deciso di praticare una viticoltura di "sopravvivenza". Il vitigno, grazie alla sua grande capacità di adattamento agli ambienti più difficili, è la varietà che, meglio di qualunque altra, ha saputo interagire con il particolare habitat di quest'angolo di Sicilia.
Rinazzo Syrah: dalle uve nate e coltivate in un ambiente così unico e complesso, nasce un vino strutturato che sa coniugare la morbidezza tipica del syrah con le note speziate di chiodi di garofano e accenni di rosmarino e pepe nero.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

22 settembre 2017
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia