Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

La frutta autunnale: un cocktail di salute

Mele, kaki, pere, melograni e kiwi... la frutta autunnale preziosa alleata della salute

07 novembre 2023
La frutta autunnale: un cocktail di salute
  • Hai un'azienda agricola che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Forse è meno colorata e varia di quella estiva, ma sicuramente non meno benefica. Ricca di minerali, vitamine, fibre, antiossidanti, e tanto gusto, la frutta autunnale è una preziosa alleata, insieme agli altri vegetali, nel contrastare l'invecchiamento e nella prevenzione di diverse malattie, come arteriosclerosi e infarto.

Ricca di minerali, vitamine, fibre, antiossidanti, e tanto gusto, la frutta autunnale è una preziosa alleata nel contrastare l'invecchiamento e nella prevenzione di diverse malattie...

Ma attenzione, avvertono gli esperti del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche), non in tutti i frutti sono presenti gli stessi elementi. Per questo la parola d'ordine è varietà o, se si preferisce, un salutare cocktail.

  • Vuoi comprare la frutta più buona della Sicilia? Trova i negozi più vicini a te - CLICCA QUI

"Per prevenire il rischio di malattie cardiache e cronico-degenerative - spiegano dall'Istituto di tecnologie biomediche del Cnr di Milanobisogna consumare regolarmente un insieme di vegetali, preferibilmente di stagione".

Una cesta di mele dell'Etna

  • Stai cercando frutta da coltivazione biologica? Trova le aziende più vicine a te - CLICCA QUI

"La mela ad esempio - proseguono gli esperti - ha proprietà nutrizionali interessanti: non contiene grassi né colesterolo né sodio; è ricca di pectina, fibra che abbassa il colesterolo e contiene polifenoli antiossidanti, cioè antiradicali liberi. Manca però di altri micronutrienti importanti, come le vitamine C, E ed A, l'acido folico, e i carotenoidi".

Il kaki è ricco di carotenoidi, fondamentali per la funzione visiva, ed un altissimo contenuto di fibra, polifenoli e potassio...

  • Vuoi conoscere le aziende agricole della Sicilia? CLICCA QUI

Ricco invece di carotenoidi è il kaki: originario del Nord America e dell'Asia, considerato frutto nazionale in Giappone, il kaki sembra sia proprio un vero concentrato di benessere. Oltre ai già citati carotenoidi, fondamentali per la funzione visiva, l'esotico frutto presenta un altissimo contenuto di fibra, polifenoli e potassio.

Il kaki è originario del Nord America e dell'Asia

  • Stai cercando aziende, consorzi e cooperative agricole? Trova quelle più vicine a te - CLICCA QUI

"Il contenuto di fibra nel kaki - osservano dal CNR - è più alto che nella mela e rallenta l'assorbimento intestinale dei grassi, colesterolo e glucosio. I polifenoli, oltre a essere più abbondanti nel kaki, hanno anche un potere antiossidante decisamente maggiore rispetto a quello di altri frutti, e l'alto contenuto di potassio aiuta infine la funzione cardiaca".

Il succo di melograno ha una capacità antiossidante tre volte maggiore di quella del vino rosso e del tè e offre protezione nei confronti dei disturbi cardio-vascolari...

  • Stai cercando succhi di frutta naturali? Trova le aziende specializzate - CLICCA QUI

Se vogliamo invece fare il pieno di vitamina C, oltre ovviamente a mangiare la classica arancia, possiamo deliziarci con il melograno, da sempre simbolo di prosperità, e noto sin dal tempo degli antichi romani come valido antitodo per vari disturbi.

succo di melograno

"Il succo di melograno - dicono gli esperti - ha una capacità antiossidante tre volte maggiore di quella del vino rosso e del tè e offre protezione nei confronti dei disturbi cardio-vascolari. Inoltre ha anche una funzione chemiopreventiva nei confronti dei tumori ormono-dipendenti".

Il contenuto salino e vitaminico dell'uva favorisce l'attività cardiaca e la secrezione dell'apparato digestivo, del pancreas e del fegato...

  • Sei un fruttivendolo e vuoi rendere visibile il tuo negozio? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Immancabile frutta autunnale è l'uva, uno dei frutti più sani e completi: ricca di zuccheri direttamente assimilabili, di vitamine (A, B1, B2, PP e C) e sali minerali (calcio, magnesio, sodio, potassio, ferro). Il contenuto salino e vitaminico dell'uva favorisce l'attività cardiaca e la secrezione dell'apparato digestivo, del pancreas e del fegato.

Il succo d'uva è definito un vero e proprio "latte vegetale", consigliato ai bambini piccoli, agli sportivi, alle donne in allattamento e agli anziani...

  • Vuoi comprare la frutta più buona della Sicilia? Trova i negozi più vicini a te - CLICCA QUI

Possiede proprietà disinfettanti ed antivirali, giova al sistema nervoso, è utile nei processi di demineralizzazione dell'organismo, quali gravidanza ed allattamento. Il succo d'uva, inoltre è un ottimo alimento, definito un vero e proprio latte vegetale, consigliato ai bambini piccoli, agli sportivi, alle donne in allattamento, agli anziani.

Consumare una sola pera al giorno significa coprire il 16% del fabbisogno quotidiano di fibre ed il 10% di quello di vitamina C...

  • Stai cercando frutta da coltivazione biologica? Trova le aziende più vicine a te - CLICCA QUI

Impossibile dimenticare le pere, frutto ricco di fibre e di vitamina C. Basti sapere che consumare una sola pera al giorno significa coprire il 16% del fabbisogno quotidiano di fibre ed il 10% di quello di vitamina C. Le pere contribuiscono alla buona digestione e mantengono basso il livello di colesterolo. Inoltre sono ottime nelle diete ipocaloriche in quanto non contengono grassi.

Le pere aiutano a mantenere sani i nostri polmoni e migliorano sensibilmente le condizioni delle nostre vie respiratorie...

  • Vuoi conoscere le aziende agricole preseni in Sicilia? CLICCA QUI

Per poterle gustare al meglio vanno mangiate quando la loro buccia è leggermente morbida al tatto. Insieme alle mele, le pere aiutano a mantenere sani i nostri polmoni e migliorano sensibilmente le condizioni delle nostre vie respiratorie. In particolare, le pere espellono il catarro dissolvendolo e se bollite e accompagnate dal miele riescono a curare perfettamente sia l'afonia che la raucedine.

Il kiwi è ricco di vitamina C e ha un'elevata quantità di fibra alimentare...

Altro frutto autunnale, originario della Cina meridionale, ma che ha trovato posto nei terreni siciliani e nelle tavole italiane, è il kiwi, anch'esso una ricca miniera di vitamina C e una elevata quantità di fibra alimentare.

  • Vuoi comprare la frutta di cui abbiamo parlato? Trova i negozi più vicini a te - CLICCA QUI

La pectina in esso contenuta crea un appagante senso di sazietà, contribuisce ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue, contribuisce a migliorare il transito del cibo nel tubo intestinale prevenendo la stipsi, svolge un effetto di controllo sul valore del glucosio nel sangue (glicemia) programmando un assorbimento intestinale del glucosio lento e continuo, condizione questa assai vantaggiosa per chi soffre di diabete.

Insomma, tante vitamine e fibre nei frutti dell'autunno, tante valide ragioni per gustare queste bontà autunnali!

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

07 novembre 2023
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia