Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Bonus trasporti pubblici: via alle domande

Ecco le cose importanti da sapere per ottenere il contributo con cui coprire le spese sostenute per gli abbonamenti mensili e annuali ai trasporti

31 agosto 2022
Bonus trasporti pubblici: via alle domande
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Bonus Trasporti ai nastri di partenza. Giovedì 1 settembre è stato il giorno del click day per ottenere il contributo per coprire le spese sostenute per l'utilizzo dei trasporti pubblici. La domanda per l'agevolazione potrà essere presentata fino al 31 dicembre 2022, attraverso l'apposito sito predisposto dal ministero del Lavoro (bonustrasporti.lavoro.gov.it).

L'incentivo è previsto per l'acquisto di un abbonamento annuale o mensile per i mezzi pubblici. Obiettivi della misura sono incentivare la mobilità sostenibile e dare un aiuto concreto a lavoratori e studenti.

Quanto vale il bonus e per cosa può essere utilizzato

Quanto vale il bonus trasporti e per cosa può essere utilizzato

  • Hai bisogno di informazioni sul trasporto ferroviario in Sicilia? CLICCA QUI

La misura, per la quale il governo aveva stanziato 79 milioni di euro poi elevati a 180, prevede un contributo fino a 60 euro per l'acquisto di abbonamenti mensili o annuali del servizio di trasporto pubblico, locale, regionale o ferroviario.
Restano esclusi i servizi di prima classe, executive, business, club executive, salotto, premium, working area e business salottino.

Chi può richiedere il Bonus Trasporti

Chi può richiedere il Bonus Trasporti

  • Scopri le aziende di trasporto pubblico e privato in Sicilia - CLICCA QUI

Il bonus è destinato ai cittadini con reddito non superiore ai 35 mila euro, relativamente all'anno 2021. Come riferimento vanno considerati tutti i redditi imponibili, non solo quelli da lavoro e da pensione, compresi quindi quelli derivanti da locazione e soggetti a cedolare secca. L'agevolazione può essere chiesta per sé stessi o per un beneficiario minorenne a carico.

Come inoltrare la richiesta

Come inoltrare la richiesta per il bonus trasporti

  • Stai cercando servizi di trasporto in autobus in Sicilia? Trova le aziende più vicine a te - CLICCA QUI 

Come dicevamo, la richiesta dovrà essere presentata entro il 31 dicembre nell'apposita piattaforma (bonustrasporti.lavoro.gov.it). Per accedere alla domanda è necessario lo SPID o la Carta d'Identità Elettronica (CIE) e i soli dati da inserire saranno quelli anagrafici, insieme al codice fiscale e al reddito 2021 del beneficiario. Una volta ottenuto il buono dovrebbe essere spendibile direttamente alle biglietterie e per un solo abbonamento.

La richiesta dovrà essere presentata entro il 31 dicembre nell'apposita piattaforma (bonustrasporti.lavoro.gov.it)

  • Hai bisogno di informazioni sul trasporto pubblico in Sicilia? CLICCA QUI

Il bonus non è cedibile e non incide nel calcolo dell'ISEE. Nella compilazione della domanda, il richiedente dovrà indicare il Gestore del servizio di trasporto presso il quale acquisterà l'abbonamento annuale o mensile. Il gestore del servizio dovrà verificare la validità del buono sulla piattaforma e solo a quel punto potrà renderne possibile l'utilizzo.

Dal 1° settembre l'accesso alla piattaforma è regolamentato da un sistema di coda automatico, le erogazioni, quindi, seguono l'ordine di arrivo delle domande.

Se non si riesce a ottenere il bonus

Se non si riesce a ottenere il bonus trasporti...

Chi non dovesse riuscire a ottenere l'agevolazione, può portare le spese in dichiarazione dei redditi e ottenere una detrazione del 19% su un massimo di 250 euro spesi per abbonamenti ai trasporti pubblici. La misura in questo caso si applica a tutti i contribuenti, senza limiti di reddito. I beneficiari del bonus trasporti possono invece utilizzare la detrazione per la parte eccedente il bonus già utilizzato.

bonustrasporti.lavoro.gov.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

31 agosto 2022
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia