Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

È l'annata record del Nero d'Avola, il "principe" dei vini siciliani

Raggiunta quota di 50 milioni di bottiglie prodotte dal vitigno simbolo delle Terre di Sicilia

15 marzo 2022
È l'annata record del Nero d'Avola, il ''principe'' dei vini siciliani
  • Hai un'azienda vinicola che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Freschi profumi di spezie, marasca e prugne e un colore rosso rubino, profondo e caldo. Sono le caratteristiche del "principe" dei vini siciliani, quello che esprime in modo universalmente apprezzato il territorio e la cultura proprie dell'isola: il Nero D'Avola, la cui annata 2020 è considerata ottima, sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo.

Grappoli di Nero d'Avola

  • Vuoi conoscere le aziende vitivinicole presenti in Sicilia? CLICCA QUI

Considerato il vitigno a bacca nera più importante della Sicilia, oggi è presente in modo esteso in tutto il territorio siciliano ed è il più coltivato nelle province di Agrigento e Caltanissetta.
Secondo quanto evidenziato dal Consorzio di Tutela Vini Doc Sicilia, ben 14.749 ettari di superficie vitata in tutta la Sicilia hanno prodotto 49.471.172 bottiglie certificate, circa 10 milioni in più rispetto al 2018.

Nell'annata 2020, i 14.749 ettari di superficie vitata in tutta la Sicilia hanno prodotto 49.471.172 bottiglie certificate...

  • Vuoi conoscere le cantine vinicole della provincia di Agrigento? CLICCA QUI

"Nonostante il 2020 sia ricordato come l'anno di molteplici complessità - sottolinea Antonio Rallo, presidente del Consorzio di Tutela Vini Doc Sicilia - il Nero D'Avola ha raggiunto un ottimo risultato dal punto di vista produttivo, grazie alle condizioni climatiche favorevoli ma anche all'impegno dei tanti produttori. Con circa 50 milioni di bottiglie l'anno nel 2020 e nel 2021, il Nero d'Avola è un prodotto di assoluta eccellenza, che ha contribuito a far conoscere la Sicilia nel mondo".

Dal Nero d'Avola alla "Valorizzazione del germoplasma viticolo"

Il Consorzio di Tutela Vini Doc Sicilia ha deciso di rafforzare ancora di più il progetto di "Valorizzazione del germoplasma viticolo"...

  • Scopri le aziende vitivinicole di Caltanissetta e provincia - CLICCA QUI

E forti del successo del Nero d'Avola, il Consorzio di Tutela Vini Doc Sicilia ha deciso di rafforzare ancora di più il progetto di "Valorizzazione del germoplasma viticolo" che ha come obiettivi quelli di: custodire il "Vigneto Sicilia", produrre viti siciliane dotate di certificazione che ne attesti l'integrità sanitaria e l'identità varietale e dare valore e sostegno alla qualità dei vini siciliani.

Il progetto di "Valorizzazione del germoplasma viticolo" ha come obiettivi: custodire il "Vigneto Sicilia", produrre viti siciliane dotate di certificazione che ne attesti l'integrità sanitaria e l'identità varietale e dare valore e sostegno alla qualità dei vini siciliani...

  • Scopri le enoteche presenti in Sicilia - CLICCA QUI

Il progetto è promosso e sostenuto dal Consorzio, in partnership con il Dipartimento regionale dell'Agricoltura della Regione Siciliana, l'Università degli Studi di Palermo e il Centro regionale per la conservazione della biodiversità viticola ed agraria "F. Paulsen".

Con quasi 98 mila ettari, il vigneto siciliano è il più grande d'Italia...

  • Hai un'azienda vinicola che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

La "Valorizzazione del germoplasma viticolo" ha lo scopo di conservare la biodiversità generata dai 3.000 anni di viticoltura nell'isola e le sue varietà autoctone e di intervenire a monte della filiera vitivinicola, dotando i vivaisti di materiale di base da cui ottenere un prodotto certificato da vendere alle aziende.

Il vigneto siciliano ha la stessa estensione del vigneto tedesco...

  • Vuoi conoscere le cantine vinicole della provincia di Trapani? CLICCA QUI

Con quasi 98 mila ettari, il vigneto siciliano è il più grande d'Italia, in Europa ha la stessa estensione del vigneto tedesco. La Sicilia è inoltre la prima regione in Italia per superficie vitata in biologico.
In tutto ciò, il Nero d'Avola, autoctono alfiere delle uve nere di Sicilia, è diffuso in tutta l'Isola, con poco meno di 15.000 ettari di terreno a lui dedicati. È, dunque, il vitigno più esteso nella regione.

Il Nero d'Avola, autoctono alfiere delle uve nere di Sicilia, è diffuso in tutta l'Isola e con poco meno di 15.000 ettari di terreno a lui dedicati, è il vitigno più esteso nella regione.

  • Vuoi conoscere le cantine vinicole della provincia di Palermo? CLICCA QUI

"Da sempre la missione del Consorzio è rafforzare l'identità dei vini siciliani, migliorandone la qualità, l'immagine e il posizionamento sul mercato. - sottolinea il presidente Antonio Rallo - Il progetto a sostegno del "Vigneto Sicilia" diventa quindi per noi centrale per lo sviluppo dell'enologia siciliana e siamo orgogliosi di poterlo sostenere a fianco delle altre istituzioni coinvolte".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

15 marzo 2022
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia