Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Guida al vaccino antinfluenzale: chi dovrebbe farlo e per chi è gratuito

La più importante campagna anti-influenzale di sempre. In Sicilia 1,5 mln di dosi disponibili

01 ottobre 2020
Guida al vaccino antinfluenzale: chi dovrebbe farlo e per chi è gratuito
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Quella di quest'anno sarà una delle campagne antinfluenzali più importanti di sempre, visto che la vaccinazione contro l'influenza avrà come effetto quello di facilitare l'individuazione degli individui colpiti dal Covid-19.

Oltre ai malati con patologie croniche e agli over-65, il vaccino antinfluenzale è quest'anno raccomandato anche ai bambini da 6 mesi a 6 anni ed a tutti i soggetti a partire dai 60 anni di età. Un'estensione motivata dall'emergenza pandemica con l'obiettivo di evitare la concomitanza dei sintomi influenzali con quelli da Covid nella stagione invernale, oltre che l'intasamento di Pronto soccorso e servizi sanitari.

Anche in Sicilia sono già pronte 1,5 milioni di dosi vaccino antinfluenzale acquistate dalla Regione siciliana, che si è occupata dell'appalto unico regionale per la campagna del 2020.

LA FASCE PROTETTE

Per le cosiddette categorie di popolazione fragile il vaccino è gratuito. Si tratta di malati cronici e anziani over-65.

  • Stai cercando medici generici? Trova gli ambulatori nella zona di tuo interesse - CLICCA QUI

Per le cosiddette categorie di popolazione fragile il vaccino è gratuito. Si tratta di malati cronici e anziani over-65. La circolare del ministero della Salute per la stagione influenzale 2020-2021 prevede però l'estensione della raccomandazione al vaccino già a partire dai 60 anni di età.

La vaccinazione, si specifica, "può essere offerta gratuitamente nella fascia d'età 60-64 anni", mentre finora la gratuità era prevista appunto a partire dai 65 anni. Per le categorie protette, la vaccinazione è richiesta dal medico di famiglia o dal pediatra e viene effettuata negli stessi studi medici.

I BAMBINI

Riferendosi ai bambini - per i quali attualmente la vaccinazione è raccomandata in particolari condizioni o se affetti da particolari patologie - la circolare del ministero della Salute sottolinea l'opportunità di raccomandare la vaccinazione nella fascia di età 6 mesi-6 anni

  • Stai cercando medici pediatri? Trova gli specialisti più vicini a te - CLICCA QUI

Riferendosi ai bambini - per i quali attualmente la vaccinazione è raccomandata in particolari condizioni o se affetti da particolari patologie - la circolare sottolinea l'opportunità di raccomandare la vaccinazione nella fascia di età 6 mesi-6 anni "anche al fine di ridurre la circolazione del virus influenzale fra gli adulti e gli anziani nell'attuale fase pandemica".

PERSONALE SANITARIO

L'antinfluenzale è fortemente raccomandata anche agli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie

  • Stai cercando farmacie? Trova quelle più vicine a te - CLICCA QUI

L'antinfluenzale è fortemente raccomandata anche agli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie che operano a contatto con i pazienti e gli anziani istituzionalizzati in strutture residenziali o di lungodegenza. Ciò nella prospettiva di una iniziativa legislativa che la renda obbligatoria.

DONNE IN GRAVIDANZA

  • Stai cercando mascherine e altri dispositivi sanitari di sicurezza? CLICCA QUI

È opportuno, rileva il ministero, "sensibilizzare sia i medici di medicina generale sia i ginecologi e ostetrici sull'importanza della vaccinazione antinfluenzale nelle donne in gravidanza", ricordando che la vaccinazione è offerta gratuitamente.

Nel suo position paper più recente sull'influenza, l'Oms ritiene le donne in gravidanza come "il più importante dei gruppi a rischio per loro stesse e per il feto".

LA POPOLAZIONE ATTIVA

Tutti i cittadini dai 6 ai 60 anni di età che vogliano vaccinarsi, ma non rientrano nelle fasce protette, possono acquistare il vaccino presso le farmacie previa la prescrizione del medico di famiglia ed effettuare la vaccinazione presso gli studi medici. Il costo del vaccino parte da 14 euro, con differenze a seconda delle aziende produttrici.

LE COPERTURE E IL NUMERO DI DOSI IN SICILIA

La vaccinazione antinfluenzale dovrebbe avere secondo l'Oms un obiettivo di copertura minimo del 75% e del 95% come obiettivo ottimale negli over-65 e nei gruppi a rischio.

La Regione Siciliana ha acquistato 1,5 mln di dosi di vaccino antinfluenzale, oltre il 60% in più rispetto all'anno scorso: a Palermo sono disponibili 360 mila dosi, a Trapani 215 mila, ad Agrigento 114.600, a Enna 38mila, a Caltanissetta 54.550, a Messina 233.500, a Catania 269 mila, a Siracusa 124 mila e a Ragusa, infine, 92 mila.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

01 ottobre 2020
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia