Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

I vini delle cantine sociali siciliane si comprano online e si ascoltano in podcast

Etilika.it, la grande enoteca online, dà voce alle Cantine Europa di Trapani

24 novembre 2021
I vini delle cantine sociali siciliane si comprano online e si ascoltano in podcast
  • Hai un'azienda vitivinicola che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Oltre 140.000 soci, quasi 500 cantine cooperative, 9.000 addetti, un giro d'affari di circa 4,3 miliardi di euro e il 60% della produzione nazionale di uva complessiva.

Sono i numeri delle cantine sociali che permettono ai piccoli viticoltori di unirsi in produzioni di qualità e ammortizzare costi fissi, con l'obiettivo di ottenere vini di qualità ad un prezzo competitivo e di assicurare un'importante ricaduta sociale sul territorio, creando un sistema virtuoso di sostentamento delle famiglie del luogo.

Le cantine sociali permettono ai piccoli viticoltori di unirsi in produzioni di qualità e ammortizzare costi fissi, con l'obiettivo di ottenere vini di qualità ad un prezzo competitivo e di assicurare un'importante ricaduta sociale sul territorio...

  • Vuoi conoscere le cantine sociali presenti sul territorio siciliano? CLICCA QUI

In un anno difficile come quello appena trascorso, che da una parte ha visto una flessione del settore Ho.Re.Ca ma dall'altra un aumento di domanda di vino nella grande distribuzione e il boom dell'e-commerce, le cantine sociali possono avere un impatto positivo sotto tanti punti di vista. Ad esempio, in un sistema vitivinicolo frammentato come quello italiano hanno il pregio di creare aggregazione e valorizzare il tessuto produttivo.

Etilika, l'enoteca online specializzata nella ricerca, selezione e vendita dei migliori vini made in Italy

  • Scopri le enoteche presenti in Sicilia - CLICCA QUI

Per questo Etilika, l'enoteca online specializzata nella ricerca, selezione e vendita dei migliori vini made in Italy, sta lavorando per valorizzare il mondo delle cantine sociali, non solo tramite il canale di vendita dell'e-commerce ma anche dando spazio al racconto di queste realtà attraverso la voce dei produttori, per creare e rafforzare il legame tra consumatori, produttori e territori di cui le cantine sociali sono rappresentanti.

Etilika, l'enoteca online specializzata nella ricerca, selezione e vendita dei migliori vini made in Italy

  • Hai un'azienda vitivinicola che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Le cantine sociali sono infatti tra i protagonisti de "I Winecast di Etilika", un format fatto di centinaia di brevi contenuti audio in cui, per la prima volta su un e-commerce, i produttori raccontano in prima persona le caratteristiche dei propri vini, offrendo ai clienti un'esperienza unica e originale.

La cooperativa Cantine Europa, in provincia di Trapani, raccoglie produttori di grandi dimensioni che hanno avviato un processo di sviluppo basato sulla sostenibilità e la qualità...

  • Vuoi conoscere le cantine vinicole della provincia di Trapani? CLICCA QUI

Tra queste spicca Cantine Europa, la cantina sociale sostenibile in Sicilia. In provincia di Trapani, la cooperativa "Cantine Europa" raccoglie produttori di grandi dimensioni che hanno avviato un processo di sviluppo basato sulla sostenibilità e la qualità. Il vino arriva in tavola con l'etichetta "La Sibiliana", un brand che unisce i prodotti provenienti dalle migliori uve, selezionate per ottenere prodotti territoriali di qualità.

La cooperativa Cantine Europa, oltre ai soci storici accoglie anche giovani viticoltori che, grazie ad un'offerta di prodotti molto ampia e a tecniche di coltivazione e lavorazione sempre più all'avanguardia, riesce ad esprimere al massimo il concetto di "Terroir"

  • Scopri le enoteche presenti a Trapani e nella sua provincia - CLICCA QUI

Lungo la strada della sostenibilità intrapresa da Cantine Europa l'importante collaborazione con l'Università degli Studi di Palermo e il caseificio Biopek Snc di Gibellina per un progetto triennale, finanziato dal Programma Horizon 2020, con l'obiettivo di migliorare la sicurezza e la qualità dei prodotti alimentari e favorire lo sviluppo di bioindustrie sostenibili e competitive.

Vigneto nel Trapanese

  • Scopri le cantine sociali presenti nel Trapanese - CLICCA QUI

"Negli ultimi anni, grazie alla ricerca ed alla continua innovazione, i vini offerti dalle cantine sociali hanno aumentato di gran lunga la loro qualità ed oggi anche la percezione del consumatore sta cambiando", spiega Giovanni Licari, vice presidente di Cantine Europa e presidente di Sibiliana Vini Srl. "Proprio questa qualità e la nostra filosofia di sostenibilità puntiamo ora a portarla nelle case di tutti gli appassionati degustatori attraverso i canali di Etilika, raccontandola in prima persona grazie al progetto Winecast".

Tra i vini a marchio storico di Cantine Europa raccontati sui Winecast di Etilika spicca il Nero d'Avola Eughenes di Sibiliana

  • Vuoi conoscere le enoteche presenti a Trapani e nella sua provincia? CLICCA QUI

Tra i vini a marchio storico di Cantine Europa raccontati sui Winecast di Etilika spicca il Nero d'Avola Eughenes di Sibiliana, frutto delle uve selezionate dai vigneti che crescono sulle colline del trapanese, su suoli argillosi, ricchi di minerali. Di colore rosso rubino luminoso, si caratterizza per note fruttate di prugna, lamponi e amarena sotto spirito, note floreali di violetta e geranio, delicati richiami speziati alla cannella e al tabacco.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

24 novembre 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia