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Il 2020 sarà ricordato anche come l'anno delle occhiaie

Tutto quello che c'è da sapere sui "cerchi" attorno agli occhi e come curarli al meglio

28 dicembre 2020
Il 2020 sarà ricordato anche come l'anno delle occhiaie
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Il 2020 sta per finire e oltre a essere ricordato come l'anno del coronavirus potrebbe essere ricordato anche come "l'anno delle occhiaie". Infatti, tra le cause principali della loro formazione ci sono la mancanza di sonno, l'eccessiva stanchezza (sia fisica che mentale), le situazioni di stress, la cattiva alimentazione, la mancanza di esercizio fisico o l'elevato consumo di caffeina e alcol.

Tutte cose all'ordine del giorno, purtroppo, per la maggior parte degli italiani nel corso di quest'anno così difficile. E non solo per noi: le consulenze per il trattamento delle occhiaie sono aumentate in tutta Europa nel corso del 2020.

Il 2020 sta per finire e oltre a essere ricordato come l'anno del coronavirus potrebbe essere ricordato anche come "l'anno delle occhiaie".

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Le occhiaie sono un'alterazione del colore della pelle sotto le palpebre; in questa parte del viso la pelle è fino a quattro volte più sottile che in altre parti del corpo e la vasodilatazione dei capillari, con conseguente formazione degli antiestetici aloni quasi bluastri sotto gli occhi, viene messa ben in evidenza.

Gli esperti medici di www.clinicabaviera.it, una delle più importanti aziende oftalmiche in Europa, spiegano quali sono le cause principali e cosa fare per prevenirle.

MANCANZA DI SONNO

Per la maggior parte delle persone la comparsa di occhiaie sotto gli occhi è legata alla mancanza di sonno o all'eccessiva stanchezza.

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Per la maggior parte delle persone la comparsa di occhiaie sotto gli occhi è legata alla mancanza di sonno o all'eccessiva stanchezza. Questo avviene perché le situazioni di stanchezza provocano la dilatazione dei vasi sanguigni, con conseguente colore blu o grigiastro, diverso dal resto della pelle, che si forma nell'area sotto gli occhi. 

Questo tipo di "cerchi" hanno solitamente breve durata. L'unico rimedio è migliorare la qualità del nostro riposo e dormire almeno 8 ore a notte; non solo, Clinica Baviera ha stilato una lista di piccoli suggerimenti da mettere in pratica ogni giorno per dormire bene: 

  • Andare a dormire sempre alla stessa ora e svegliarsi alla stessa ora. Questo dovrebbe essere fatto anche nei fine settimana. La routine aiuta infatti a regolare i ritmi interni del nostro corpo.
  • Non usare il cellulare prima di andare a dormire. Guardare video, rispondere a whatsapp, email, giocare o dare un ultimo sguardo ai social network è diventata l'abitudine notturna più diffusa tra gli italiani. Ma la luce blu emessa dai telefonini inibisce la secrezione di melatonina, che è l'ormone che favorisce il sonno.
  • Fare esercizio fisico regolarmente. L'esercizio fisico è uno dei modi migliori per migliorare il sonno e la salute. L'esercizio fisico quotidiano dimezza il tempo necessario agli adulti per addormentarsi e garantisce oltre mezz'ora di sonno in più a notte.
  • Prendersi cura della camera da letto e usare cuscini e materasso giusti. In camera da letto bisognerebbe cercare di ridurre al minimo i rumori esterni, le luci artificiali provenienti da dispositivi come sveglie, televisione, smartphone, etc. È inoltre importante avere una temperatura adeguata tra i 18 e i 20°. Dormire poi su materasso e cuscini non adeguati può causare dolori cervicali, alle spalle e alla schiena.
  • Fare un bagno o una doccia rilassante. Un bagno o una doccia calda un'ora e mezza prima di andare a dormire può aiutare a rilassarsi e a migliorare la qualità del sonno, soprattutto negli adulti più anziani.
  • Non bere prima di andare a letto ed evitare alcolici.  La "nocturia" è la necessità di urinare eccessivamente durante la notte, cosa che di conseguenza può influire sulla qualità del sonno. Bere grandi quantità di liquidi prima di andare a letto può causare sintomi simili. È consigliabile ridurre l'assunzione di liquidi a fine giornata e bere di più nell'arco di tutto il giorno. L'alcol, invece, di notte può provocare o acuire apnee notturne, il russare o altri disturbi del sonno.
  • Non consumare una cena abbondante. Mangiare pesante a cena o cenare troppo tardi sono cose che contribuiscono a un cattivo sonno. Si consiglia di preparare cene leggere e non assumere troppo zucchero di sera.

STRESS E ANSIA

Stress e ansia sono un tipo di stanchezza che possono causare la comparsa delle occhiaie

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Stress e ansia sono un altro tipo di stanchezza, di solito più mentale, che possono causare lo stesso tipo di stanchezza fisica sul nostro viso. Dobbiamo cercare di rilassarci di fronte alle avversità e prendere la vita con più calma. Un abuso di caffeina, teina e bevande energetiche non aiuta di certo a controllare preoccupazioni e tensioni.

PROBLEMI DI CIRCOLAZIONE E RITENZIONE DI LIQUIDI

Tenendo presente che la causa finale della presenza delle occhiaie sotto gli occhi è la dilatazione dei vasi sanguigni in questa zona della pelle, anche problemi di circolazione possono essere all'origine della loro comparsa

Tenendo presente che, come già detto, la causa finale della presenza delle occhiaie sotto gli occhi è la dilatazione dei vasi sanguigni in questa zona della pelle, anche problemi di circolazione possono essere all'origine della loro comparsa; è importante quindi effettuare test specifici per escludere o confermare questa possibile causa se dovessero presentarsi con troppa frequenza.

Un'altra possibile causa delle occhiaie è la ritenzione idrica, spesso legata a possibili malattie autoimmuni e a processi infiammatori in atto nel corpo.

Le occhiaie sono di solito un problema legato principalmente all'estetica. E a volte i rimedi naturali come l'applicazione di qualche fettina di cetriolo, kiwi o una bustina di camomilla imbevuta nell'acqua calda possono aiutare a mitigarne la presenza.

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Le occhiaie sono di solito un problema legato principalmente all'estetica. E a volte i rimedi naturali come l'applicazione di qualche fettina di cetriolo, kiwi o una bustina di camomilla imbevuta nell'acqua calda possono aiutare a mitigarne la presenza.

Contro le occhiaie esistono altri tipi di trattamenti professionali come linfodrenaggi, peeling o trattamenti di carbossiterapia...

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Tuttavia, se le occhiaie sono persistenti, o se sono accompagnate da altri sintomi come stanchezza estrema o vertigini, è importante andare dal medico e farsi dare una cura appropriata. Esistono inoltre altri tipi di trattamenti professionali come linfodrenaggi, peeling o trattamenti di carbossiterapia, alcune creme e farmaci specifici, ma sempre da provare o assumere con prescrizione medica.

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28 dicembre 2020
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