Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il Commissario Montalbano a fumetti!

Quindici disegnatori italiani ed inglesi celebrano Andrea Camilleri e il suo personaggio più amato

02 novembre 2020
Il Commissario Montalbano a fumetti!
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Montalbano a fumetti! Un regalo di Natale che farà sicuramente piacere a tutti gli appassionati del Commissario di Vigata. Infatti, il popolare personaggio creato dalla penna di Andrea Camilleri, si presenta in veste inedita al pubblico e prende corpo in vignette per raccontare "L'odore del diavolo", storia nata dalla penna dello scrittore siciliano pubblicata nel 1998 nella raccolta "Un mese con Montalbano".

Una vignetta della tavola disegnata da Paolo Bacilieri

  • Vuoi acquistare i grandi classici del fumetto? Trova la fumetteria più vicina a te - CLICCA QUI

È quanto ha prodotto la fantasia di quindici disegnatori italiani ed inglesi. Un'idea pensata per celebrare, oltre che Andrea Camilleri, anche il fumetto italiano, tema della XX Settimana della lingua italiana nel mondo che si è svolta di recente e che ha coinvolto la rete diplomatica del nostro Paese.

Ecco perciò l'omaggio dei fumettisti messi insieme in questo progetto su iniziativa dell'Istituto Italiano di Cultura di Londra: una storia illustrata a più mani, dove la trama crea il fil rouge che tiene assieme il lavoro di diversi artisti.

Una striscia di una tavola disegnata da Massimo Fenati

  • Stai cercando graphic novel e fumetti d'autore? Trovali nelle librerie più vicine a te - CLICCA QUI

L'intreccio del racconto ricalca lo stile avvincente di Camilleri. Montalbano smaschera una truffa, realizzata attraverso la presunta presenza del diavolo, ai danni di un'anziana signora e messa in atto da cinici criminali intenzionati a farle vendere la sua casa. L'esistenza maligna era ritenuta tale dall'ignara donna per via di un forte puzzo di zolfo che si sentiva di notte e che la metteva in fuga ripetutamente. Manco a dirlo, Salvo Montalbano sente invece l'odore di truffa e risolve il caso col solito guizzo investigativo e con la solita umana sensibilità, liberando così la signora dagli spaventi notturni.

Una striscia di una tavola disegnata da Massimo Fenati

  • Stai cercando un'edicola? Trova quella più vicina a te - CLICCA QUI

Ne "L'odore del diavolo", i personaggi del fumetto hanno sembianze che cambiano a seconda della mano artistica che li disegna. Il tutto si muove in un armonico dialogo.

"La sfida - spiega il coordinatore del lavoro, Massimo Fenati - è stata quella di mettere assieme il brief. Dopo aver adattato lo splendido racconto di Montalbano in sceneggiatura per fumetto, ho dovuto creare una dettagliatissima descrizione dei personaggi e ambienti per assicurarmi che nonostante la forte differenza di stile dei vari autori, i personaggi fossero riconoscibili di pagina in pagina e la storia scorresse senza intoppi".

Una striscia di una tavola disegnata da Massimo Fenati

"Dunque - continua Fenati -, il lettore ci scuserà se l'acconciatura di Clementina varia un po' da una tavola all'altra, se i baffi di Filippo Fulconis vanno e vengono, o se a un telefono cordless compare il filo nel voltare pagina. Queste variazioni sul tema rendono la lettura un gioco, in cui chi legge non può fare a meno di notare quante voci diverse esistono nella coralità del fumetto italiano e internazionale, e non soltanto nell'evidente linguaggio visivo".

Insieme a Massimo Fenati, hanno collaborato al progetto gli artisti Sergio Algozzino, Paolo Bacilieri, Alessandro Baronciani, Thomas Campi, Lorena Canottiere, Daniel Cuello, Matthew DooleyGiulio Macaione, Jon McNaught, Federico Manzone, Andrea Serio, Posy Simmonds, Alessandro Tota, Lucas Varela. [Fonte: ANSA]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

02 novembre 2020
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia