Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Sognate di scrivere? Nel cuore dei Nebrodi c'è la summer school di scrittura creativa giusta per voi!

Come partecipare a "Sotto il bosco di latte", il corso di scrittura che si terrà a fine agosto a San Teodoro

20 luglio 2023
Sognate di scrivere? Nel cuore dei Nebrodi c'è la summer school di scrittura creativa giusta per voi!
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Un'opportunità per tutti i giovani che sognano di scrivere e vogliono confrontarsi con le tecniche di scrittura creativa. "Sotto il bosco di latte" è la Summer school di scrittura creativa, patrocinata da ERSU Palermo, che si terrà a San Teodoro, paese dei Nebrodi, dal 29 agosto al 3 settembre. Un'esperienza immersiva con lezioni ma anche laboratori nel cuore del bosco.

San Teodoro e l'Etna

  • Vuoi soggiornare in uno dei tanti borghi del Messinese? CLICCA QUI

Organizzata dalla Pro Loco di San Teodoro a Villa Pittalà Alberti, nella sede che ospita anche il Caffè letterario Gesualdo Bufalino, la direzione artistica è affidata alla giornalista RAI e scrittrice Lidia Tilotta e i docenti saranno gli scrittori Erica Donzella e Luigi La Rosa.

Alla Summer school saranno ammessi venti partecipanti dai 20 ai 30 anni che vivranno nella stessa struttura con i docenti condividendo anche un percorso gastronomico legato al territorio e momenti di musica e convivialità pura.

Le adesioni dovranno arrivare agli organizzatori entro il 2 agosto 2023 secondo le regole del bando e il programma della Summer School consultabili di seguito.

Sotto il bosco di latte - Summer school di scrittura creativa

  • Vuoi conoscere le case editrici presenti in Sicilia? CLICCA QUI

La Summer school di scrittura creativa è rivolta ai giovani che vogliono accostarsi al mondo della scrittura ed è pensata come un'esperienza intensiva anche di convivenza tra allievi e scrittori nella sede dell'Associazione.

L'attività prevede una parte teorica da svolgere in sede con lezioni mirate, e una parte laboratoriale e creativa che si terrà all'aperto, a contatto con la natura. Proprio per questo è stata scelta San Teodoro come sede del progetto. Il piccolo centro abitato di poco più di mille abitanti sui monti Nebrodi, si trova infatti nel territorio dell'omonimo Parco Nazionale, immerso in un contesto naturalistico di straordinario valore.

Il programma

Caffè letterario Gesualdo Bufalino - Villa Pittalà Alberti, San Teodoro (ME)

  • Scopri i parchi naturali e le riserve del Messinese - CLICCA QUI

Per garantire i massimi standard di qualità dell'insegnamento ai partecipanti, la Summer School prevede di alternare lezioni frontali, laboratori di scrittura creativa, tavole rotonde e workshop. Le attività predette saranno curate dagli scrittori, noti nel panorama letterario italiano, Lidia Tilotta, Luigi la Rosa ed Erica Donzella, che saranno presenti alternandosi e condivideranno con gli allievi anche l'esperienza di vita comunitaria all'interno della sede della Pro Loco.

Lago Maulazzo - Parco dei Nebrodi

Oltre alle attività didattiche specifiche della scuola e alle visite naturalistiche ad esse connesse, è previsto che i pasti comunitari si svolgano seguendo un "Percorso del gusto" volto alla scoperta dei sapori tipici dei luoghi. Dopo i pasti serali ci saranno dei momenti di svago con la recitazione di versi della letteratura simpodiale classica, musica e giochi letterari.

Patio e giardino di Villa Pittalà Alberti, San Teodoro (ME)

Tutte le attività sono pensate per svolgersi nel contesto di un clima di raccoglimento e meditazione, ma anche di entusiasmo e condivisione umana autentica, allo scopo di trasmettere il valore che una giusta predisposizione psicologica può avere nel processo della creazione artistica.

Alla fine del percorso gli allievi partecipanti consegneranno un testo in prosa o poesia che vorrà essere il frutto della loro esperienza didattica, meditativa e umana.

Lezioni e laboratori con Erica Donzella

Erica Donzella

Erica Donzella (1988) è scrittrice, editor, libraia. Insegna editoria e scrittura. Tra le sue ultime pubblicazioni, "Scrusciu" (Samuele Editore-Pordenonelegge, 2022) e "Come acqua comanda" (Kalòs, 2023).

  • Lezione frontale: "La scrittura creativa: elementi essenziali per sviluppare la narrazione; introduzione generale".
  • Laboratorio di scrittura al Castello di Torremuzza: "Tra mito e realtà: il racconto del passato".
  • Lezione frontale: "La necessità della poesia e l'esattezza della parola".
  • Laboratorio di scrittura al lago Maullazzo: "Liberare la fantasia: i racconti del lago".

Lezioni e laboratori con Luigi La Rosa

Luigi La Rosa

Nato a Messina, 1974, Luigi la Rosa ha vissuto per anni a Roma, collaborando con riviste e giornali e dedicandosi alla didattica della scrittura creativa. Da 15 anni vive tra Parigi e l'Italia. Gli ultimi suoi libri sono: "L'uomo senza inverno" e "Nel furor delle tempeste" (entrambi Piemme) e "A Parigi con Marcel Proust" (Perrone). Ha inoltre curato per ben due volte la "Guida Verde di Parigi" di Touring Club.

  • Lezione frontale: "La scrittura creativa: elementi essenziali per sviluppare la narrazione. Dialoghi e personaggi; incipit e fine".
  • Laboratorio di scrittura al Bosco dell'Acerone: "Liberarsi dalla paura (guerra, COVID, disastri ambientali, precarietà): la scrittura come processo catartico".
  • Lezione frontale: "Il romanzo storico: fascino e insidie".
  • Laboratorio di scrittura al Borgo Giuliano: "Ridare vita con le parole ai luoghi del passato".

Lezioni e laboratori con Lidia Tilotta

Lidia Tilotta

Lidia Tilotta è scrittrice e giornalista Rai. "Lacrime di Sale" scritto con Pietro Bartolo ed edito da Mondadori è stato tradotto in 15 lingue. Nel 2022 è uscito per Infinto Edizioni "Karìbu" la straordinaria storia di vita di Cristina Fazzi medico siciliano che vive da 23 anni in Zambia. È stata tra i curatori della rubrica "Mediterraneo" (Rai3) di cui è stata anche conduttrice e inviata a Lampedusa, in Tunisia, Marocco, Cipro e Grecia dove ha realizzato inchieste e reportage.

  • "Il ruolo sociale della scrittura". Incontro con Lidia Tilotta su: "Contronarrazione ed essere la voce dell'altro". Lidia Tilotta racconta Karìbu (possibile collegamento con Cristina Fazzi).

Altre attività non espressamente previste potranno essere aggiunte al programma dal comitato organizzativo.

Come partecipare

Castello di Torremuzza, Bronte (CT)

Possono partecipare alla Summer School un massimo di 20 allievi. Gli interessati dovranno inviare al comitato organizzatore una email con la richiesta di partecipazione e la specifica delle proprie generalità, entro e non oltre il 2 agosto 2023, all'indirizzo prolocosanteodoro@gmail.com (specificando in oggetto: "PARTECIPAZIONE SUMMER SCHOOL 2023").

Bosco dell'Acerone, Parco dei Nebrodi

Le richieste di partecipazione saranno accolte in ordine di comunicazione e fino all'esaurimento del numero dei posti disponibili. I richiedenti attenderanno risposta di conferma alla richiesta di partecipazione inoltrata. Solo dopo tale risposta di conferma procederanno al versamento della quota stabilita, entro e non oltre il 10 agosto.

Costi e servizi erogati

San Teodoro (ME)

I partecipanti dovranno corrispondere una quota di iscrizione di 240,00 euro, che comprende il costo di tutti i servizi offerti dalla Summer School e cioè: la didattica, il vitto e l'alloggio per tutti i sei giorni, gli spostamenti per le escursioni e attività previste all'esterno della sede, le degustazioni dei prodotti tipici, la fornitura del materiale didattico e quant'altro previsto.

La quota dovrà essere versata (solo ad avvenuta comunicazione dell'ammissione) da parte del candidato ammesso sul conto corrente dell'Associazione Pro Loco San Teodoro, intestato a: Associazione Pro Loco San Teodoro, IBAN IT82N0503483890000000117611, con la seguente causale: versamento quota iscrizione summer school 2023.

I partecipanti dovranno provvedere personalmente alle spese di viaggio per il raggiungimento della sede del corso e il successivo rientro a casa.

Per ulteriori informazioni sul bando CLICCA QUI

INFO E CONTATTI
Il comitato organizzatore è a disposizione per informazioni e suggerimenti ai seguenti contatti:
Tel. 3457145038/3288283424
Email prolocosanteodoro@gmail.com
Facebook https://www.facebook.com/prolocosanteodoro
Instagram https://www.instagram.com/prolocosanteodoro_me/

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

20 luglio 2023
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia