Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Una vacanza al centro della Sicilia, a un passo dalla Via Lattea

A Troina, tra le montagne dei Nebrodi, c'è "il cielo più bello d'Italia". Con tanto di certificazione

10 agosto 2023
Una vacanza al centro della Sicilia, a un passo dalla Via Lattea

Foto di Fabrizio Marra - Astronomitaly

  • Hai una struttura ricettiva o un'attività turistica che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

E se vi dicessimo che la Sicilia è anche uno dei luoghi ideali per fare astroturismo? No, non stiamo esagerando e nulla c'entrano Richard Branson, Jeff Bezos o Elon Musk con i loro rispettivi progetti dedicati al turismo spaziale. 

Il fatto è che proprio al centro della Sicilia c'è Troina, il primo borgo dell'Italia meridionale ad aver ottenuto la certificazione di qualità "I cieli più belli d'Italia" da parte di Astronomitaly, la Rete del Turismo Astronomico, che identifica i luoghi più belli dove osservare le stelle.

Troina

  • Vuoi soggiornare nella provincia di Enna? Scopri le strutture ricettive della zona - CLICCA QUI

Situato tra le montagne del Parco dei Nebrodi, nella provincia di Enna, Troina - già tra i Borghi più belli d'Italia - ha radici sin dal Neolitico e gode di un panorama che si estende fino all'orizzonte e al mare, dominando tutti i territori circostanti.

Grazie alla sua posizione privilegiata e all'assenza di inquinamento luminoso, il borgo ha ottenuto il livello Gold della certificazione di qualità da parte di Astronomitaly, e in particolare sono due i siti di interesse che gli hanno valso il massimo riconoscimento: il Lago di Ancipa e la Contrada Sambuchello, oggetto dei sopralluoghi e di un reportage fotografico da parte del Team di Astronomitaly.

Il Lago di Ancipa

  • Vuoi conoscere i Bed & Breakfast della provincia di Enna? CLICCA QUI

Il Lago di Ancipa - anche noto come "Lago Sartori" - è il bacino artificiale più alto della Sicilia (944 metri s.l.m.), da cui è possibile godere di una vista panoramica unica sull'Etna; Contrada Sambuchello è un'area naturale presente all'interno del Parco dei Nebrodi in cui sorgerà un Ecoresort che potrà accogliere sotto le stelle i viaggiatori in cerca di avventure nella natura.

Il cielo stellato sopra il Borgo di Troina - ph Fabrizio Marra, Astronomitaly
Foto di Fabrizio Marra - Astronomitaly

  • Vuoi organizzare un'escursione nel territorio dell'Ennese? CLICCA QUI

Una preziosa opportunità in più per Troina, che negli ultimi anni ha avviato un percorso di riqualificazione urbana e valorizzazione storico-monumentale che ne ha fatto la quarta stazione appaltante in Sicilia per opere pubbliche.

Un'opportunità in più per i turisti che vogliono visitare uno dei tanti meravigliosi borghi siciliani, quest'anno al centro delle tendenze vacanziere ispirate allo slow tourism e all'ecoturismo. Il Borgo di Troina ed Astronomitaly sono già al lavoro nell'organizzazione di esperienze "astroturistiche" per far vivere emozioni a contatto con il cielo stellato, esplorando la volta celeste con telescopi professionali e guidati da esperti.

- Enna, la provincia dei laghi (Guidasicilia)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

10 agosto 2023
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia