Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

L'Origano Siciliano di Mastro Saro e Mastro Pino…

Il profumo, la fragranza e la genuinità dell'origano siciliano conquista anche gli utenti di Facebook

12 agosto 2022
L'Origano Siciliano di Mastro Saro e Mastro Pino…
  • Hai un'azienda agricola che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

L'Origano siciliano è ben noto per il suo profumo inconfondibile e la sua fragranza, oltre che per le sue tante proprietà. Viene impiegato largamente in cucina e rappresenta uno degli aromi più preziosi alla cucina popolare siciliana. Dalla carne al pesce, dalle pizze alle focacce, ne basta un pizzico per conferire subito ai piatti un sapore delizioso. Un abbinamento eccellente con l'olio extravergine d'oliva.

Per scoprire i segreti della raccolta di uno degli aromi naturali più profumati e preziosi delle campagne siciliane basta ascoltare il racconto di Mastro Saro e Mastro Pino Giostra che, ripresi da Andrea Giostra nella villetta di uno dei protagonisti, che si trova nella tenuta dei "Parrini" a Partinico (PA), sono diventati amati influencer, raggiungendo in pochissimo tempo centinaia di migliaia di utenti del web.

L'origano siciliano e le sue proprietà

Origano Siciliano

  • Stai cercando aromi erbe e spezie? Trova le migliori specialità siciliane - CLICCA QUI

Il nome origano deriva dal greco origanos, composto da "oros", cioè "montagna", e "ganos", cioè "bellezza, gioia". Il significato, dunque, è "bellezza di montagna".
Esso cresce spontaneamente in Italia, in gran parte dell'Europa e dell'Asia Occidentale, ma quello siciliano è una cosa a parte…

Specie autoctona e inserito nell'elenco nazionale dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali (P.A.T.), il gusto dell'origano siciliano è un po' amaro e leggermente piccante, unico nel suo genere, e il suo aroma decisamente più intenso rispetto all'aroma di quello che cresce altrove. A fare la differenza è proprio il territorio: le colline e i monti dell'entroterra siciliano.

In passato le proprietà antinfiammatorie dell'origano erano ben note alle nostre nonne. Le sommità fiorite contengono un olio essenziale con diverse sostanze aromatiche, che sviluppano un sapore forte e penetrante. Le sostanze aromatiche favoriscono la digestione, aiutano a combattere il meteorismo, sono toniche per il sistema nervose. Liberano anche le vie respiratorie ed esercitano una blanda azione disinfettante.

La Tenuta dei "Parrini" e la sua storia

Uno scorcio del Borgo dei "Parrini" - ph GiuliaFood
Uno scorcio del Borgo dei "Parrini" - ph. GiuliaFood

Borgo Parrini è ubicato nella contrada omonima e nasce agli inizi del ‘600, quando i Padri Gesuiti del Noviziato di Palermo ("I Parrini", appunto) acquistarono delle terre in alcuni feudi delle zone a nord est del territorio di Partinico.

Agli inizi del ‘700, per esercitare più da vicino il controllo sull'attività agricola dei coloni e dei contadini (basata essenzialmente sulla coltivazione delle terre a vigneti ed agrumi), i gesuiti vi fecero costruire una Chiesetta dedicata a Maria SS. Del Rosario attorno alla quale si sviluppò un vero e proprio villaggio.

Particolare di una casa (particolare) di Borgo Parrini

Oggi la tenuta dei "Parrini" è diventata un vero e proprio punto di riferimento enogastronomico grazie ad alcuni panifici, ristoranti e pizzerie di alta qualità, che lavorano con prodotti locali naturali e genuini, e che attraggono gente dei paesi vicini ma anche tantissimi turisti che si recano in questo borgo per gustare la cucina e i prodotti delle terre siciliane.

Una delle caratteristiche recenti di questo borgo è che gli abitanti (nel borgo ne risiedono una ventina) hanno reso le loro case molto gradevoli curandone l'aspetto con mosaici in ceramica e colori vivi e piacevoli.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

12 agosto 2022
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia