Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Sapete qual è la frutta secca a guscio più amata dagli italiani? È il pistacchio...

Consumato in qualsiasi momento della giornata e in qualsiasi stagione, il miglior pistacchio al mondo rimane quello siciliano

24 gennaio 2022
Sapete qual è la frutta secca a guscio più amata dagli italiani? È il pistacchio...
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

A dirci qual'è la frutta secca che più preferiamo sono gli americani dell'American Pistachio Growers (associazione no profit che unisce i coltivatori di pistacchi americani). Secondo una ricerca dell'associazione, in occasione della Giornata Mondiale del Pistacchio (il 26 febbraio), risulta che quasi 7 italiani su 10 affermano di consumare pistacchi regolarmente e oltre il 40% li consuma da sempre.

  • Stai cercando la migliore frutta secca siciliana? CLICCA QUI

I risultati dello studio mettono in luce che gli interpellati sono concordi sulla versatilità del pistacchio: dalla ricerca emerge infatti che il prodotto viene consumato nell'arco dell'intera giornata con un picco nel break pomeridiano, con oltre 1 italiano su 2 che dichiara di mangiarli come spuntino post pranzo.

  • Vuoi conoscere i migliori locali della Sicilia? CLICCA QUI 

Come seconda scelta sono preferiti per l'aperitivo: il 47% degli intervistati ammette che sono ottimi come snack insieme a olive e patatine durante l'happy hour, mentre 4 connazionali su 10 preferiscono consumarli durante la cena. Sempre secondo i risultati della ricerca, i pistacchi vengono consumati perlopiù in casa: 63%, contro il 14% fuori casa. 

  • Stai cercando la migliore frutta secca siciliana? CLICCA QUI

Anche rispetto alla stagionalità, il pistacchio non ha un periodo totalmente prevalente: al primo posto gli intervistati hanno risposto l'autunno con il 77% delle preferenze, subito dopo c'è l'inverno con il 75% dei voti, al terzo l'estate preferita dal 64% degli italiani e a chiudere la classifica, la primavera con il 61%.

  • Vuoi conoscere i migliori locali della Sicilia? CLICCA QUI 

Oltre 8 italiani su 10 dichiarano di mangiarli da soli come snack. Tra gli intervistati non mancano coloro che preferiscono utilizzarli come ingredienti di ricette, quasi 7 connazionali su 10. In particolare, il 45% afferma che con il pistacchio realizza dessert, il 42% preferisce utilizzarli all'interno di antipasti o aperitivi, mentre il 33% li usa per dare croccantezza e gusto in più al proprio primo piatto.

  • Hai un'azienda agricola che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Quello che non troviamo nel report dell'American Pistachio Growers, ovviamente, è un focus sul pistacchio preferito dagli italiani, ossia quello siciliano.
Non ce ne vogliano gli americani ma, a livello internazionale, è risaputo che il miglior pistacchio al mondo lo si coltiva e raccoglie a Bronte, in provincia di Catania, e a Raffadali, nell'Agrigentino.

IL PISTACCHIO VERDE DI BRONTE DOP

IL PISTACCHIO VERDE DI BRONTE DOP

  • Stai cercando la migliore frutta secca del Catanese? Trova le aziende del territorio - CLICCA QUI

Pianta antichissima, la Pistacea Vera è stata introdotta nell'area etnea dagli arabi. Il Pistacchio ha una durata di circa 300 anni, è molto resistente ai climi caldi e secchi e quello autoctono di Bronte, che cresce fino a Ragalna, alle pendici del l'Etna, può a volte ricrescere anche dopo essere stata abbattuta dalla lava del vulcano.

  • Vuoi conoscere le aziende agricole di Catania e provincia? CLICCA QUI

Riconosciuto dall'Unione europea prodotto a marchio DOP il 9 giugno 2009, Il Pistacchio verde di Bronte è anche presidio Slow Food. Vista la sua straordinaria qualità organolettica, in genere il pistacchio di Bronte ha un prezzo di mercato di circa il doppio del pistacchio estero. La coltivazione e la produzione di pistacchio, infatti, rappresenta per Bronte un'importante fonte di reddito, tanto da essere soprannominato l'Oro Verde. [consorziopistacchioverde.it]

IL PISTACCHIO DI RAFFADALI DOP

IL PISTACCHIO DI RAFFADALI DOP

  • Stai cercando la migliore frutta secca dell'Agrigentino? Trova le aziende del territorio - CLICCA QUI

Altro luogo siciliano d'elezione per il pistacchio è Raffadali, in provincia di Agrigento. Anche il pistacchio di Raffadali è stato riconosciuto prodotto a Denominazione di Origine Protetta (il 22 marzo 2021).

  • Vuoi conoscere le aziende agricole di Agrigento e provincia? CLICCA QUI

Quest'ultimo, a differenza di quello di Bronte, cresce in un terreno calcareo e sabbioso, che conferisce al frutto un sapore più dolce e pronunciato. Anche lo stile di coltivazione è diverso: a Bronte i rami che scendono vengono potati per dare alla pianta più spinta, a Raffadali invece si lasciano cadere giù, fino al terreno. Coltivazione, quest'ultima, che ha lasciato la caratteristica impronta nel paesaggio.

  • Vuoi conoscere le migliori pasticcerie di Agrigento e provincia? CLICCA QUI

Il Pistacchio di Raffadali DOP. caratterizza e tipicizza da sempre i dolci tradizionali della provincia di Agrigento, come i ricci al pistacchio, il gelato al pistacchio, il cous cous delle monache San Benedettine di Agrigento, la cubaita e l'Agnello Pasquale di Favara. [www.pistacchiodiraffadali.com]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

24 gennaio 2022
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia