Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

L'autunno siciliano ha il colore e il sapore della frutta secca

Negli autunnali boschi siciliani è il trionfo di castagne, noci, nocciole e pistacchi

11 ottobre 2022
L'autunno siciliano ha il colore e il sapore della frutta secca
  • Hai un'azienda agricola che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Fresca o tostata. Da mangiucchiare nei momenti di convivialità o da utilizzare in dolci e ricette tipiche. In Sicilia, l'autunno ha il colore e il sapore della frutta secca.

E i boschi siciliani, dai Nebrodi alle Madonie, passando per il territorio etneo, vantano un patrimonio inestimabile di alberi di castagne (basti pensare al Castagno dei Cento Cavalli, l'albero secolare più longevo d'Europa, in territorio di Sant'Alfio), noci, nocciole, pistacchi e mandorle, permettendo ai siciliani di avere sulla proprie tavole, autunnali e invernali, non solo frutta secca di stagione ma anche a chilometro zero.

PISTACCHIO

IL PISTACCHIO

  • Stai cercando la migliore frutta secca siciliana? Trova i negozio più vicine a te - CLICCA QUI

Nel romanzo "Blues di mezz'autunno", Santo Piazzese racconta che il Pistacchio Raffadali veniva servito con tartine di pasta sfoglia e mousse salate. Questa varietà di pistacchio (innesto di pistacia vera su pistacia terebinthus), che prende il nome del paese agrigentino dove si produce in maggior quantità, si trova in varie ricette gourmet come in quelle di Ciccio Sultano Pino Cuttaia , e nel 2020 è anche diventato un prodotto Dop.

Pistacchio

Più rinomato, oggi, la frastuca (pistacchio) di Bronte, Dop dal 2009 e Presidio Slow Food. A Bronte, dove in 2600 ettari di terreno, c'è l'80% della produzione siciliana, il pistacchio viene utilizzato in tantissime ricette dal "pesto di pistacchio" per il condimento della pasta, al gelato e come frutta secca per insaporire i salumi, mortadella, salame.

CASTAGNA

CASTAGNA

  • Vuoi conoscere le aziende agricole presenti in Sicilia? CLICCA QUI

È il simbolo dell'autunno senza se e senza ma. Diffusa un po' ovunque in Sicilia - da Tusa a Mezzojuso, passando per Antillo, Montagnareale, Novara e San Salvatore di Fitalia - la castagna è stata sempre utilizzata in cucina per ricette "povere" come la pasta fagioli e castagne, ma oggi è entrata di diritto nella lista degli alimenti gluten free.

Caldarroste

  • Stai cercando frutta secca ed essiccata? Trova i negozi più vicini a te - CLICCA QUI

La farina ottenuta dalle castagne essiccate è infatti naturalmente priva di glutine e si presta per ricette di pane, dolci di pan di spagna e pasta frolla, ma anche ricette salate. In autunno però, le vere protagoniste sono le caldarroste: le castagne arrostite con il sale vendute dagli ambulanti che ricordano i tempi lontani in cui ancora si preparavano a casa, sulla classica padella forata posta sulla legna ardente o in forno.

NOCI

NOCI

  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Alleate di salute, negli ultimi anni le noci sono diventate un toccasana per l'umore e per la prevenzione di diverse malattie. Per questo oggi sono utilizzate nelle diete e per condire insalate speciali. In Sicilia, la noce è sempre stata protagonista delle serate invernali, tra giocate a carte e tombolate, e nelle ricette tradizionali come la pasta ricotta e noci o come condimento di formaggi tipici.

Noci

Tra le varietà siciliane, le più conosciute sono quelle coltivate a Motta Camastra, in provincia di Messina (Panuzzara, Pacenzia, Currò).

NOCCIOLE

Nocciole

A Castigghiuni ranni e picciriddi, notti e ghiornu scacciunu nuciddi, recita un proverbio di Castiglione di Sicilia, nella valle dell'Alcantara al confine con i Nebrodi, dove le nocciole sono da sempre diffuse e utilizzate soprattutto nella pasticceria per la preparazione di gelati, semifreddi, paste di nocciole, torrone e rametti.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

11 ottobre 2022
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia