Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Sono in partenza i "Treni del Vino e del Gusto"!

Sei viaggi, su convogli d’epoca restaurati, attraverso sagre e feste sulle eccellenze enogastronomiche siciliane

31 agosto 2017
Sono in partenza i ''Treni del Vino e del Gusto''!

Da Messina a Giarre, su carrozze tipo 1959 serie 45000 e locomotiva elettrica d’epoca E646: destinazione "ViniMilo 2017".
Questa la prima partenza dei "Treni del Vino e del Gusto" che, su un mezzo d'altri tempi, attraversando paesaggi spettacolari, accompagneranno fino ad ottobre i fortunati passeggeri in luoghi da conoscere attraverso la migliore enogastronomia.
Sono sei appuntamenti che, non a caso, sono stati fissati in corrispondenza di sagre e feste sulle eccellenze enogastronomiche siciliane. Si tratta di un’iniziativa congiunta tra Assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, Fondazione FS, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e Trenitalia, che rientra nel progetto di eccellenza "Territori del vino e del gusto. In viaggio alla scoperta del genius loci".

La formula che lega natura, turismo "slow" ed enogastronomia d’eccellenza è già collaudata, come dimostra anche il gradimento dei turisti che nelle ultime stagioni hanno fortemente contribuito al "tutto esaurito" nei viaggi dei treni storici estivi.
"Si chiama turismo esperenziale, funziona e noi abbiamo soddisfatto una domanda ben precisa - spiega l’assessore regionale Anthony Barbagallo - e cioè di chi vuole assaporare i gusti della nostra terra e visitare luoghi di preziosa bellezza. I treni storici percorrono territori che ricadono sotto i siti Unesco, e poi il 2017 è l’anno internazionale del turismo sostenibile; la Sicilia si è rivelata la Regione che ha investito di più in  sostenibilità e valore storico. Noi ne siamo orgogliosi e  "I treni del vino e del gusto" rientrano a pieno titolo in questa visione".
Barbagallo tiene a dire che le tariffe dei treni saranno dimezzati al 50% per i ragazzi e che anche la "formula famiglia" godrà di particolari agevolazioni.

Il programma prevede un "Treno del vino" il 17 settembre, da Messina a Santa Venerina per "EnoEtna" (si tratta di un treno storico con carrozze tipo 1959 serie 45000 e locomotiva elettrica d’epoca E646); un "Treno del vino e del gusto" sempre il 17 settembre, ma da Messina a Caltagirone (novità nel percorso)  per "Territori del vino e del gusto" (viaggio in treno storico con carrozze "Centoporte" e locomotiva diesel d’epoca D445); e ancora il "Treno dei formaggi" del 24 settembre da Siracusa a Ragusa per la "Festa dei Formaggi Iblei" (in treno storico con carrozze "Centoporte" e locomotiva diesel d’epoca D445); "Treni tra apollineo e dionisiaco" dell'8 ottobre 2017, da Trapani a Petrosino per i "Presidi Slow Food della provincia di Trapani" (in treno turistico con automotrici ALn668 serie 3000), il "Treno dei grani antichi" per l’8 ottobre, da  Palermo a San Cataldo per la "Sagra della ciambella e dei grani antichi siciliani" (in treno storico con carrozze "Centoporte" e locomotiva elettrica d’epoca E646).

I biglietti ferroviari sono già acquistabili  (dal 7 settembre per il treno da Messina a Caltagirone) attraverso tutti i canali Trenitalia.

- Treni del Vino e del Gusto

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

31 agosto 2017
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia