Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Un tesoro ritrovato, la Chiesa Madre di Sambuca di Sicilia

Costruita nel XV sec. era chiusa dal tragico terremoto del '68 nel Belìce

22 febbraio 2019
Un tesoro ritrovato, la Chiesa Madre di Sambuca di Sicilia

Dopo oltre mezzo secolo dal terremoto che nel 1968 devastò la Valle del Belìce, il 2019 ha salutato la riapertura di gennaio uno dei gioielli architettonici più significativi di quel territorio: la Chiesa Madre di Sambuca di Sicilia, simbolo per tanti anni di una ricostruzione ancora incompiuta.

La Madrice, come viene chiamata con affetto dagli abitanti, porta ancora le ferite inferte dal terremoto del 15 gennaio del '68 ma grazie a uno stralcio funzionale degli ultimi fondi previsti per il Belìce il Comune è riuscito a bandire una gara d'appalto per il rifacimento del pavimento, il recupero dell'altare maggiore dove è stato collocato un grande blocco in pietra, e alcuni interventi di consolidamento del tetto.

Retro della Chiesa Madre di Sambuca di Sicilia

"Dopo cinquant'anni di attesa riusciamo finalmente a riaprire la Matrice", hanno commentato con soddisfazione il sindaco di Sambuca, Leo Ciaccio e il vice sindaco e assessore alla Cultura Giuseppe Cacioppo, che proprio all'inizo di quest'anno sono stati tempestati da migliaia di richieste di informazioni per la vendita a 1 euro di alcune case del paese, eletto Borgo dei borghi nel 2016. Un'iniziativa di cui hanno parlato la Cnn, i Tg della Rai e i media di tutto il mondo, utilizzando per i loro servizi anche le immagini della Chiesa Madre (LEGGI).

Chiesa Madre di Sambuca di Sicilia - ph IO AMO LA SICILIA
Foto www.ioamolasicilia.com

La Chiesa Madre, edificata intorno al 1420 su una parte dell'antico Castello arabo di Zabut, si trova nella parte più antica di Sambuca, sulla rocca che domina il paese. L'attuale campanile, fu ricavato da una antica torre saracena di difesa dello stesso Castello. In origine era una piccola chiesa dedicata prima a Santa Barbara, e poi a San Pietro Apostolo.

L'altare della Chiesa Madre di Sambuca di Sicilia

Nell'anno 1642 fu ricostruita ed ampliata grazie al contributo finanziario della marchesa Donna Giulia Baldi Centellis e della sorella Maria. Completata la costruzione, il 12 febbraio 1651, la chiesa fu solennemente aperta al culto sotto il titolo di Maria SS. Assunta.

Panorama aereo di Sambuca di Sicilia. In evidenza la Chiesa Madre e il suo campanile

Si tratta di una chiesa a tre navate, divise da colonnati che sorreggono archi a tutto sesto. Di forma a croce romana, nel punto in cui il transetto si interseca con la navata centrale s'innalza la cupola di ispirazione rinascimentale.

La navata centrale della Chiesa Madre di Sambuca di Sicilia
Foto tratta da Repubblica/Palermo.it

I muri, le colonne, le volte reali, i basamenti di pietra tufacea dura conferiscono al tempio un rigore e un'armonia claustrale che conquista il visitatore. Il campanile, che culmina a guglia piramidale, coperta da quadrelli di ceramica policrome, è un raro gioiello che non è facile trovare nell'architettura d'epoca della Sicilia occidentale.

Veduta del campanile della Chiesa Madre di Sambuca di Sicilia

Opera di artigianato locale che lavorò sotto la guida di ingegneri palermitani, la Matrice è ricca di stili compositi: il portale di rozzo stile arabo-normanno proviene di sicuro da una delle chiese della distrutta Adragnus; mentre tutto l'ornato del portale della fiancata destra che si affaccia sulla Piazza Baldi Centellis è ispirata a motivi rinascimentali commisti a delicati influssi barocchi.

- Viaggio a Sambuca di Sicilia, uno tra i borghi più belli dell'Isola (Guidasicilia)

- Le Case a 1 euro di Sambuca di Sicilia raggiungono l’America (Guidasicilia)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

22 febbraio 2019
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia