Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

''Amianto killer''. Raffica di risarcimento della Sacelit per gli operai e i familiari delle vittime dell'amianto

02 gennaio 2009

Ammontano ad 8 milioni e 900 mila euro i rimborsi già pagati dalla Nuova Sacelit di San Filippo del Mela (ME) agli operai ed ai loro familiari che tra il 1958 ed il 1992 hanno lavorato presso l'azienda che produceva materiale per l'edilizia in amianto-cemento.
A darne notizia qualche giorno fa è stato il comitato costituitosi negli scorsi anni per ottenere i risarcimenti a favore dei lavoratori che hanno contratto malattie per l'esposizione alle fibre di asbesto.
In tutto erano 220 i dipendenti dell'azienda, dei quali soltanto otto non hanno avuto conseguenze. Secondo i dati diffusi dal presidente del Comitato, Salvatore Nania, 97 ex dipendenti sono deceduti per mesotelioma, neoplasia, asbestosi e patologie respiratorie, mentre 115 hanno avuta riconosciuta la patologia di asbestosi pleuro-polmonare. "La Direzione della Nuova Sacelit - ha affermato Nania - con un accordo tra il Comitato ex esposti e il nostro legale, l'avvocato Corrado Martelli, ha chiuso quasi tutti i ricorsi pendenti in primo grado presso il Tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto (ne rimane solo uno) e quelli di secondo grado pendenti presso il Tribunale di Messina (ne rimangono solo due), così come i ricorsi pronti per essere presentati sia per gli ex dipendenti che per i familiari riconosciuti con patologia invalidante Asbestosi". [La Siciliaweb.it]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

02 gennaio 2009
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia