Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

13 mila i disabili che hanno trovato lavoro da gennaio

Grazie alle iniziative dell' Adecco cresce il numero di occupati nelle categorie svantaggiate

01 ottobre 2003
Sarebbero più di 13 mila i disabili che, da gennaio, avrebbero trovato lavoro grazie all'Adecco, la Onlus che promuove politiche attive a favore delle categorie protette.
Per favorire l'inserimento nel mercato del lavoro di tali categorie la Fondazione Adecco per le Pari Opportunità ha sviluppato una serie di programmi e attività: dall'organizzazione di corsi, giornate, conferenze e attività di orientamento alla  concessione di aiuti economici e sussidi ad istituzioni ed enti alla realizzazione di studi e ricerche relative alle problematiche lavorative di queste categorie particolarmente disagiate.

Tali ricerche rilevano che le figure più richieste sono: operai generici (44%) ed  impiegati (56%) da inserire principalmente nel settore terziario e dei servizi con il 52% delle richieste, e nell'industria metalmeccanica con il 44%. Il titolo di studio ha sempre un certo peso. Fra chi ha trovato lavoro infatti, il 51% ha un diploma di scuola media superiore, il 43% il diploma di scuola media inferiore ed il 6% la laurea.

"In quest'anno così importante come l'Anno Europeo del Cittadino con Disabilità," dice Claudio Soldà, direttore operativo della fondazione Adecco per le pari opportunità "l'inserimento lavorativo delle persone con disabilità è un tema che merita maggiore attenzione da parte di istituzioni, associazioni, amministrazioni pubbliche e aziende. Ognuno di questi soggetti" continua Soldà " può contribuire affinché venga ridotta la distanza tra chi risulta più debole e il mercato del lavoro".  I risultati ottenuti nel corso di questi primi sei mesi sono positivi e dimostrano che è possibile attuare  progetti concreti di integrazione lavorativa. La fondazione Adecco, comunque, non si occupa soltanto di portatori di Handicap ma, in generale, di tutte le categorie svantaggiate: dagli "over 40", alle donne con figli a carico, dai disoccupati di lunga durata e agli ex-atleti.

Nel primo semestre 2003 tuutte e cinque le categorie hanno trovato maggiori spazi nel mercato del lavoro. I dati  sono molto favorevoli e confermano che la sensibilizzazione effettuata presso le aziende pubbliche e private italiane ha dato i suoi frutti.
Dei più di diecimila "over 40" collocati, il 22% ha trovato un posto in Lombardia e il 17% nel Triveneto, che si dimostrano le zone più ricettive, assieme al Nord-Ovest (15%) e Emilia Romagna (9%). A seguire il Centro-Sud, che ha accolto il restante 37% di disoccupati.

E più di mille, invece, le donne con figli a carico che hanno trovato o riavuto un'occupazione. Le aziende cercano soprattutto l'impiegata generica (59%), ma aumenta anche la percentuale delle domande per il terziario, soprattutto nel settore turistico-alberghiero e nei call-center. Il settore metalmeccanico, inoltre ha dato lavoro al 76% dei disoccupati di lunga durata, sia uomini che donne mentre il settore dell grande distribuzione al 14%. Il restante 5% è stato assorbito dal settore informatico. Tra questi lavoratori il 47% h un diploma di scuola media inferiore, mentre il 40% un diploma di scuola mendia superiore. Soltanto il 5% ha la laurea.

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

01 ottobre 2003
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia