Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

483 mln di € per ammodernare gli aeroporti siciliani

Siglato il protocollo per le opere di adeguamento e potenziamento dei 6 aeroporti di Sicilia

09 aprile 2009

E' stato siglato ieri pomeriggio, a Roma, il protocollo d'intesa tra Regione Siciliana, Ministero dei Trasporti, Enac (Ente nazionale aviazione civile) e le società che gestiscono gli aeroporti siciliani. All'incontro hanno partecipato il presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo, il vicepresidente e assessore ai trasporti, Titti Bufardeci, il presidente dell'Enac, Vito Riggio, e Luciano Novella, dirigente generale del trasporto aereo del ministero.

Il protocollo stabilisce l'elenco per le opere di adeguamento e potenziamento degli aeroporti siciliani (Palermo, Catania, Comiso e Trapani), e "chiude" così l'Accordo di programma quadro sul trasporto aereo che risulta completamente realizzato. Si gettano anche le basi per nuovo accordo da sottoscrivere tra Stato e Regione non appena saranno individuate le risorse Fas e del Pon Trasporti (l'ammontare complessivo dei lavori è di oltre 483 milioni di euro), somme che si andranno ad aggiungere alla dotazione economica, oltre 60 milioni di euro, garantita dalla Regione siciliana con la programmazione comunitaria 2007/2013.

Alla fine della riunione, dedicata alla sigla del protocollo, Bufardeci ha presieduto i lavori della Conferenza di servizi per il trasporto aereo, relativo ai collegamenti in regime oneroso. L'organismo ha assegnato 2,5 milioni di euro per il potenziamento dei collegamenti aerei con Lampedusa e Pantelleria. Queste somme consentiranno l'utilizzo di aeromobili di maggiore capacità per tutto il periodo estivo, dal momento in cui l'Enac avvierà la necessaria procedura tecnica con Meridiana.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

09 aprile 2009
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia