Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

A bordo dei ''vecchi'' treni italiani sale una ''nuova'' figura professionale: l'assistente di linea

Qualcosa da reclamare durante il viaggio? Rivolgersi al tizio che sembra un bigliettaio ma col cappello giallo

27 gennaio 2005

Sorvolando sul fatto che in Sicilia si ha una delle reti ferroviarie più vecchie e malmesse d'Italia; evitando di prendere il discorso che i treni circolanti per le vie ferrate siciliane sono i rifiuti delle intere ferrovie nazionali, e non volendo nominare gli scioperi previsti per questo e i prossimi mesi, vogliamo parlare qui di una nuova figura professionale, che nella vecchia ferrovia di sempre ha fatto da poco la sua comparsa: l'assistente di linea.

La nuova figura dell'assistente della linea, istituita per rafforzare il presidio dei treni e l'assistenza ai clienti, avrà il compito di ascoltare i clienti, raccogliere osservazioni e reclami, fornire informazioni e di attivarsi per rendere più comodo ed efficiente il servizio, mantenendo i contatti con il personale di scorta al treno, le stazioni, le sale operative e gli impianti di manutenzione.

Facilmente riconoscibile, grazie alla divisa delle Ferrovie dello Stato e ad un particolare cappello giallo, colore che per Trenitalia segnala l'attenzione al viaggio e alle esigenze del viaggiatore, l'assistente orienterà il cliente a bordo del convoglio, ed in particolare i pendolari. La nuova figura quindi darà informazioni sul viaggio, risponderà alle domande dei passeggeri e raccoglierà eventuali lamentele o suggerimenti.
Gli assistenti, scelti tra il personale con provata esperienza, sul piano dei disagi, potranno controllare l'efficienza degli impianti a bordo del treno: porte, climatizzazione, illuminazione, toilette, manutenzione e pulizia. Nelle stazioni verificheranno il corretto funzionamento delle apparecchiature al servizio dei clienti (obliteratrici, biglietterie self-service, monitor).

In Sicilia gli assistente di linea saliranno a bordo dei convogli Palermo - Messina, Messina - Catania, Catania - Siracusa, Palermo - Agrigento e Palermo - Trapani, e avranno, sicuramente un bel po' di lavoro da svolgere...

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

27 gennaio 2005
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia