Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

A Comiso volerà la Ryanair

Ufficializzato stamane, ad un convegno con il vicepresidente Ue Antonio Tajani, i piani di volo da Comiso

07 giugno 2013

Il Vicepresidente della Commissione europea, responsabile per l'Industria e l'Imprenditoria, Antonio Tajani, ha aperto oggi a Comiso i lavori del convegno su: "Turismo e infrastrutture per far crescere l'occupazione al sud: il caso dell'aeroporto di Comiso".

Nel suo discorso il Vicepresidente ha dichiarato: "L’Italia ha un enorme potenziale inespresso al Sud. E la Sicilia sta perdendo la partita del turismo nel Mediterraneo, dove dovrebbe essere leader." E ancora: "Gli aeroporti che servono regioni periferiche o isole con alta potenzialità nel turismo hanno un ruolo strategico. Vorrei congratularmi con le autorità regionali e locali e la società di gestione e tutti quelli che hanno finalmente reso possibile l'operatività di Comiso, già realizzato da alcuni anni con il contributo di 35 milioni di fondi Ue. Ma l'altra metà del lavoro comincia oggi, con la necessità di attirare compagnie aeree che credano in questo aeroporto, nel territorio siciliano e nelle sue enormi potenzialità." (Il discorso integrale del Vicepresidente Tajani - pdf)
Hanno partecipato inoltre il Presidente della Regione Sicilia Rosario Crocetta. Tra i partecipanti anche gli assessori al Turismo, Michela Stancheris, e alle infrastrutture, Nino Bartolotta, oltre che rappresentati di compagnie aree, degli aeroporti siciliani e del mondo economico. E' stato presente anche Michael Cawley, Direttore generale e Vice-amministratore Delegato di Ryanair.
L'evento è stato organizzato dalla Commissione europea e dalla Regione Sicilia per promuovere l'operatività di Comiso. L'apertura dell'Aeroporto, finanziato in parte con fondi europei, rappresenta, difatti, un'opportunità da non perdere per aumentare i flussi turistici e la competitività del territorio siciliano. In quest'ottica, il ruolo del nuovo aeroporto va visto in sinergia con tutto il sistema infrastrutturale della Sicilia.

Poco prima dell'inizio della conferenza, Michael Cawley ha ufficializzato i primi voli dall'aeroporto di Comiso a partire dal 7 agosto. La prima tratta sarà attivata per Roma Ciampino a partire dal 7 agosto con sei voli settimanali. Dal 17 settembre sarà attivo il volo per Bruxelles Charleroi con cadenza bisettimanale. Dal 18 settembre partirà il volo per Londra, anch'esso due volte la settimana.
"Sono molto contento di essere qui finalmente, mi sento come un padre per questo aeroporto e noi siamo qui per lo sviluppo della Sicilia", ha detto Cawley in conferenza stampa.
La compagnia low cost ha firmato un contratto di 5 anni con la società di gestione dello scalo, la Soaco. Ryanair, ha spiegato Cawley, con questi 10 voli settimanali punta ad avere "150 mila passeggeri entro l'anno, a creare 150 posti di lavoro e risparmi per 13,8 milioni di euro per i clienti".

Il responsabile della compagnia aerea ha sottolineato che l'intesa con Comiso "non darà alcun fastidio agli altri scali siciliani, e non avrà impatto negativo né su Catania né su Trapani perché l'obiettivo è di aumentare il numero di passeggeri". Cawley non ha voluto rivelare i contenuti economici dell'accordo con la Soaco e a un cronista che gli ha posto la domanda sorridendo ha risposto: "Non posso dirglielo, perché dopo dovrei ucciderla...".

"Aiuti di Stato? Non ne abbiamo bisogno né dall'Italia né da altri", perché noi "facciamo un eccellente lavoro" e "abbiamo profitti", perché il nostro punto di forza "è avere costi competitivi". "Noi siamo come le casalinghe attente, che sanno dove devono andare a fare lo shopping: dove le cose costano meno", ha aggiunto il vice direttore generale di Ryanair.
In un confronto con l'amministratore delegato della società aeroporto di Catania, Gaetano Mancini, il dirigente della compagnia aerea ha detto che "il costo dello scalo di Fontanarossa è molto alto, e io - ha sottolineato - conosco 200 aeroporti". A Cawley ha replicato il dirigente della Sac: "Siete molto bravi e sono contento della presenza di Ryanair a Catania, ma abbiamo gli stessi costi degli altri scali, la differenza è che non diamo contributi alle compagnie aeree. Siamo stati contattati da Ryanair che già vola a Catania e che speriamo possa ampliare le sue tratte, ma abbiamo ritenuto giusto chiudere prima la trattativa aperta su Comiso". Cawley ha replicato dicendo: "Vediamoci e daremo un milione di passeggeri a Catania".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

07 giugno 2013
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia