Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

A Modica c'è una banca tutta in rosa

Un team di successo di sole donne gestisce la Banca di Credito Cooperativo di Pachino

13 giugno 2023
A Modica c'è una banca tutta in rosa
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Sei donne in filiale, più un gestore impresa: è questa la composizione della terza filiale - su 19 che coprono il territorio della Sicilia Orientale - più performante di Banca di Credito Cooperativo di Pachino: si trova a Modica ed è l'unica completamente in "rosa".

Le donne della Banca di Credito Cooperativo di Pachino a Modica

Alla guida del team c'è Antonella Melilli, responsabile dell'agenzia: è stata la prima donna assunta nella Banca di Credito Cooperativo di Pachino nel lontano 1983, e oggi vanta quarant'anni di carriera: "Il mio avanzamento è stato molto graduale - spiega - ma l'ho conquistato giorno dopo giorno con orgoglio: per noi donne è sempre più difficile. Ero cassiera (oggi diremmo addetta allo sportello), sono diventata addetta Fidi, dopo dieci anni nel 1993 sono stata inquadrata come responsabile della filiale a Pachino, poi nel 2000 a Portopalo, nel 2007 a Rosolini e dal 2017 ad oggi qui a Modica".

Inizialmente la preposta era circondata da colleghi uomini, poi per effetto della rotazione è stata affiancata da sole donne. Complessivamente lavorano per la Banca di Credito Cooperativo di Pachino 53 donne su 124 dipendenti, di cui 20 assunte nell'ultimo quinquennio con concorso pubblico.
Nella filiale modicana l'età media delle dipendenti è 33 anni, lavorano con Antonella Melilli, Concetta Colombo, Serena Papaleo, Miriana Scala, Silvia Ruggeri, Francesca Lelii addette alla clientela e allo sportello; e a supportarle c'è anche Iole Lorefice gestore imprese.

La Città di Modica

La Città di Modica è impegnativa, ci sono molte espressioni imprenditoriali in zootecnia, in agricoltura, in edilizia. La banca è principalmente frequentata da clienti uomini, "quelli fidelizzati - spiegano le dipendenti della Banca di Credito Cooperativo di Pachino - conoscono bene la filiale e sono abituati a una gestione smart, tutta al femminile; i nuovi clienti invece appaiono tutt'oggi sorpresi, ma mostrano da subito apprezzamento verso l'insolita empatia che si respira in banca e la predominante presenza di donne dall'altra parte delle scrivania".

Banca di Credito Cooperativo

L'ambizione, l'efficienza e la solidarietà femminile rendono distintiva la filiale: Modica è diventata case history con tempi e rapporti di lavoro che internamente scorrono in armonia con quelli delle gravidanze e dei bambini già nati dalle donne in carriera, senza alcun rallentamento sugli score. Le dipendenti fanno squadra, superano i periodi di assenza e i part-time previsti per l'allattamento, compensando l'una il lavoro dell'altra, senza sostituzioni e senza claim. La filiale modicana è competitiva rispetto alle altre filiali, raccontano dagli sportelli, il team è motivato al raggiungimento di tutti gli obiettivi e supera le criticità sviluppando in gruppo le strategie di crescita del portafoglio: la compagine sociale oggi conta già 400 soci.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

13 giugno 2023
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia