Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Accordo Alitalia-WindJet a un passo

La compagnia di bandiera dice sì: "Ultime garanzie, poi firmiamo"

08 agosto 2012

Il Comitato esecutivo di Alitalia ha dato mandato ieri all'amministratore delegato Andrea Ragnetti a finalizzare il contratto con WindJet ma la conclusione dell'operazione avverrà solo dopo che la compagnia low cost siciliana, fondata da Antonino Pulvirenti, avrà prodotto le garanzie che ancora mancano, condizione necessaria per la firma.
A frenare la trattativa è stata la pronuncia dell'Antitrust del luglio scorso che, secondo Alitalia, ha modificato il valore dell'operazione. In sostanza, l'Autorità garante della concorrenza e del mercato ha dato il via libera ma solo a condizione che Alitalia ceda slot (fasce orarie di decollo e atterraggio), in particolare su Milano Linate (due coppie sulla Catania-Milano, una coppia sulla Palermo-Milano). Rinunciando a questi collegamenti, la compagnia guidata da Roberto Colaninno e Andrea Ragnetti avrebbe subito perdite economiche per un paio di milioni di euro. Quindi Alitalia ha voluto rivedere le condizioni dell'operazione.
Secondo Alitalia, comunque, "la situazione è fluida". I rispettivi uffici legali sono al lavoro sulla documentazione. Potrebbe essere, quindi, solo questione di ore la conclusione dell'operazione di integrazione, avviata nel gennaio scorso.

Per evitare che la flotta di WindJet resti a terra, l'accordo dovrebbe arrivare entro oggi. Stando, almeno, alla condizione posta dal presidente dell'Enac, Vito Riggio, secondo cui la low cost non ha risorse finanziarie sufficienti per proseguire l'attività, cioè per pagare i fornitori.
L'intesa metterebbe fine ai disagi e alle incertezze di migliaia di passeggeri, alle prese negli ultimi giorni con ritardi e cancellazioni di voli. Ed eviterebbe di far perdere il lavoro ai 500 dipendenti di WindJet e ai 300 addetti dell'indotto.
Fondata nel 2003, WindJet è la quarta compagnia aerea per quota di mercato domestico, con basi operative a Catania, Palermo e Rimini, una flotta di dodici aeromobili e oltre 2,8 milioni di passeggeri trasportati nel 2011.

[Informazioni tratte da ANSA, Lasiciliaweb.it, Repubblica/Palermo.it]

- Ultime 24 ore per salvare WindJet (Guidasicilia.it, 07/08/12)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

08 agosto 2012
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia