Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

All'Olimpico la Roma ha battuto, con fortuna, il Palermo che già sognava la finale di Coppa Italia

13 aprile 2006

ROMA - PALERMO 1-0
Roma (4-2-3-1): Doni; Panucci, Kuffour, Chivu, Bovo; De Rossi, Dacourt (18'st Perrotta); Kharja, Tommasi (45'st Mexes), Mancini; Taddei (25'st Rosi sv). In panchina: Curci, Cufrè, Alvarez, Okaka. Allenatore: Spalletti
Palermo (4-3-2-1): Agliardi; Zaccardo, Barzagli, Terlizzi, Grosso; Tedesco, Corini (8'st Codrea), Barone; Brienza (12'st Makinwa), Di Michele (33'st Godeas); Caracciolo. In panchina: Lupatelli, Conteh, Accardi, Rinaudo. Allenatore: Papadopulo
Arbitro: Racalbuto di Gallarate
Reti: 30'pt Tommasi.
Note: serata fresca, terreno in perfette condizioni, spettatori 49.790 per un incasso di 525.118 euro. Ammoniti: Dacourt, Zaccardo, Tommasi, Codrea, Rosi. Angoli: 7-4 per la Roma. Recupero: 4'st.

--------------------------------------

Il massimo risultato con il minimo sforzo. E' la logica della Roma di fine stagione, che bada più al sodo e meno ai ricami. Saranno i giallorossi a contendere all'Inter, così come nella edizione 2005, la Tim Cup, trofeo che in certi casi può anche far da salvagente. Sotto di 2-1 dopo il match di andata del 'Barbera', la Roma ribalta il risultato e stoppa il Palermo con un 1-0 così pesante da mandare i giallorossi direttamente in finale. Uomo della serata è Damiano Tommasi, che si regala il suo terzo gol stagionale dopo 30' e un netto fallo di mano che il signor Racalbuto non ha sanzionato.
Il Palermo torna a casa ripensando alla grande occasione sprecata da Caracciolo, ad un ottimo secondo tempo e ancora a questa Roma, che ritroverà sabato in campionato sul suo campo.

E' rimaneggiata, la Roma di Spalletti, per uno degli appuntamenti chiave della sua stagione: panchina per Perrotta, Cufrè e Mexes, tribuna per Nonda e Aquilani (capitan Totti, almeno all'inizio, si accomoda addirittura in Curva Sud). Al centro della difesa c'è Kuffour, Tommasi e Kharja sono in appoggio, con Mancini, all'unica punta (non di ruolo), Taddei.
Papadopulo, ex tecnico della Lazio, perde all'ultimo Mutarelli (dentro Tedesco) e confida in Caracciolo come faro d'attacco e in tre uomini dallo spiccato senso offensivo come Brienza, Barone e Di Michele.

E' Coppa Italia ma il pubblico è delle grandi occasioni per sostenere una Roma che, in campionato, ha appena sorpassato la Fiorentina al quarto posto. Il Palermo, ovviamente, non è salito nella capitale per far shopping e così, dopo un avvio brillante dei giallorossi, sono proprio gli ospiti ad avere una ghiotta occasione al 19': Caracciolo ruba palla a Kuffour e si invola, tentando il pallonetto su Doni e poi trovando, appostato sulla linea, Panucci. Il capitano romanista è Tommasi, che prima del suo gol ne combina di tutti i colori, lisciando in acrobazia al 25' e toccando con le mani nella sua area al 27', poco dopo uno stacco di Zaccardo alto di un soffio. Il centrocampista veronese si vendica con gli interessi al 30', sfruttando di testa un cross di Bovo che aveva scavalcato anche Terlizzi. I rosanero chiudono il tempo in avanti, trovando però pochi spazi e, quando è necessario, un Doni attento. Più evidente una maggior freschezza dei siciliani nella ripresa, con la Roma incapace di attuare la sua arma preferita, il contropiede, e gli ospiti stabilmente nella metà campo avversaria senza però concretizzare. Corini, poi, dopo 8' è costretto ad abbandonare per Codrea, privando i suoi di fosforo: dentro anche Makinwa e, sulla sponda giallorossa, un Perrotta non al meglio.

C'è un sinistro centrale di Grosso, un errore di valutazione, sotto porta, di Barone e una punizione forte e centrale di Bovo. E anche la contestazione di Di Michele a Papadopulo al momento di una sostituzione che meritava. Davvero poco per cambiare la situazione, anche se il Palermo piace di più e, verso la fine del recupero, ha anche con Terlizzi la palla per l'1-1, trovando in Doni un baluardo giallorosso che salva la festa dell'Olimpico e condanna le ambizioni dei rosanero.

Fonte: RepubblicaSport.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

13 aprile 2006
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia