Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Annullato il concorso ai Beni culturali siciliani

Bandito nel 2000, l'altro ieri sono finiti i sogni per oltre 140mila disoccupati

09 gennaio 2015

Era stato bandito ad aprile del 2000, le prime graduatorie erano arrivate solo a fine 2005 e il 7 gennaio, l’altro ieri, è stato revocato. Fine dei sogni per oltre 140 mila disoccupati che avevano presentato la domanda. Il maxi concorso ai Beni culturali, quello che doveva assegnare 267 posti di operatore tecnico, non arriverà mai al traguardo.
La storia di questa selezione è il simbolo della voglia di lavoro in una regione già in crisi alla fine del secolo scorso e degli intoppi burocratici che hanno impedito di assegnare posti che all’epoca erano addirittura mille.

Il concorso per 267 operatori tecnico era in realtà il più importante di un maxi bando che prevedeva 19 selezioni ai Beni culturali: il totale dei posti da coprire era di poco meno di mille. Per la categoria degli operatori tecnici bastava avere la licenza media e qualche esperienza professionale nel settore del restauro, della fotografia e dell’informatica. Le graduatorie erano affidate agli uffici di Collocamento, che fino al 2005 non erano riusciti a districarsi fra le 140 mila domande. Poi, esattamente 5 anni dopo il bando, ecco i primi elenchi. E subito una pioggia di circa 450 ricorsi al Tar e molti altri (in via amministrativa) all’assessorato.
Di quelle graduatorie venne contestato tutto, compresa una delibera della giunta che con colpo di spugna aveva reso invalutabili circa 100 mila domande cancellando l’ammissibilità di alcuni requisiti.

E malgrado ciò si andò avanti, fino ad accorgersi che una legge del maggio 2000 (cioè un mese dopo il bando) aveva perfino cancellato le figure professionali per cui si stava svolgendo la selezione. E adesso, anche per questo motivo, l’assessorato regionale ai Beni culturali ha messo per iscritto che «non sussiste più l’interesse alla prosecuzione della selezioni». [Articolo di Giacinto Pipitone - GdS.it]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

09 gennaio 2015
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia