Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Arrivano in Sicilia 28 nuovi treni ''Minuetto'' per far viaggiare meglio in estate turisti e siciliani

''City Express'', più collegamenti e più confort per la rete ferroviaria siciliana

20 luglio 2005

Ventotto nuovi treni collegheranno le principali località siciliane. Lo prevede un contratto siglato dall'assessore regionale al Turismo e ai Trasporti, Fabio Granata, e dal direttore territoriale per la Sicilia di Trenitalia, Giuseppe Trapani.
L'operazione, che costerà 10 milioni di euro, sarà finanziata dal ministero dei Trasporti che trasferirà i fondi alla Regione. Sarà poi la Regione ad assegnare le somme a Trenitalia.

L'avvio dei collegamenti fra i principali capoluoghi dell'Isola è stata denominata ''City Express''. Le tratte saranno effettuate senza fermate intermedie, in modo da ridurre sensibilmente i tempi di percorrenza e rendendo il mezzo ferroviario fortemente competitivo rispetto a quello stradale. Da segnalare che la fruizione di questi nuovi servizi non comporterà per l'utenza alcun pagamento di sovrapprezzo. Saranno anche istituiti dei treni circolanti nel fine settimana (sabato e domenica) e per tutto il periodo estivo.
L'accordo prevede l'incremento nei collegamenti tra Catania e Siracusa, Palermo e Agrigento e Siracusa e Noto. Inoltre è previsto il potenziamento del collegamento tra i due più importanti poli turistici dell'Isola, Cefalù e Taormina, rispettivamente con Palermo e Catania, consentendo in tal modo agevoli spostamenti nell'arco della stessa giornata.

Il contratto, poi, istituisce la circolazione sulle linee siciliane dei nuovi treni 'Minuetto': la Regione ha partecipato, prima fra gli enti locali italiani, all'acquisto dei convogli. I 'Minuetto' saranno utilizzati per i collegamenti veloci tra alcuni capoluoghi dell'Isola e tra questi e le principali località turistiche siciliane.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

20 luglio 2005
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia