Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Bed & breakfast & ospitalità

Da gennaio a Catania i nuovi corsi per avviare un'attività ricettiva in Sicilia

08 gennaio 2003
Non più solo alberghi, pensioni e residence a disposizione di turisti e visitatori.

Alla formula, in fondo impersonale, della ricettività classica, si era aggiunta nel tempo - e la Sicilia era in notevole ritardo rispetto a regioni come la Toscana o l'Umbria - quella degli agriturismi, immersioni in oasi di natura, tradizione, e ospitalità calda e affettuosa.

Adesso in tutta l'Isola si sta sviluppando ancora una nuova formula di ospitalità, sempre nella direzione dell'accoglienza personalizzata.

La formula - civilissima - del bed&breakfast, di tradizione anglosassone, sbarca anche da noi e - vero segno di globalizzazione - fa aprire ai siciliani (tradizionalmente gelosi della propria casa e della privacy) le loro case ad ospiti sconosciuti.

Ne sono nati molti a Ortigia, il delizioso centro storico di Siracusa che si avvia a diventare un importante polo culturale dell'Isola, e tanti nelle bellissime campagne ragusane, ma anche del Val Demone e del Val di Mazzara.

L'ospitalità in famiglia garantisce al turista un contatto umano vero con la realtà locale, e, spesso, una fonte preziosa di informazioni e saperi su cultura materiale e tradizioni quali non ne scoprirebbe in nessuna guida scritta; al gestore del B&B permette di gestire un'attività utile ad arrotondare il reddito familiare, senza dover imbarcarsi in grossi investimenti o impelagarsi in stressanti trafile burocratiche.

Ovviamente gestire un B&B comporta comunque l'obbedienza ad una serie di norme e regole, utili a garantire sia l'ospite che gli stessi padroni di casa.
In questo senso a Catania sta per avviarsi un nuovo corso proprio su come intraprendere quest'attività.

Le iscrizioni a "Come avviare un bed & breakfast in Sicilia" sono già aperte per la sessione di Gennaio 2003; che durante l'anno appena passato ha riscosso un notevole successo, richiamando molti potenziali operatori dalle diverse province siciliane.
Quest'anno gli organizzatori hanno ulteriormente potenziato gli aspetti tecnici, commerciali e gestionali dell'attività di formazione.

INFO e iscrizioni
Nuovaimpresa
Via Mandrà n.8, Catania
tel. 095.351253
Resp. Dr. Franz Canonizzo

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

08 gennaio 2003
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia