Comincia il 4 giugno uno stage per il restauro di antichi tessuti

Al Centro per la progettazione e il restauro della Regione

28 maggio 2003
Il Centro per la progettazione e il restauro della Regione ha promosso uno stage formativo per il restauro e la conservazione dei tessuti antichi e pregiati. L'organizzazione tecnica e scientifica è del laboratorio di restauri dei manufatti di origine organica.

Lo stage, che comincerà il 4 giugno e si concluderà il 2 luglio, è diretto a conservatori, operatori e storici dell'arte, sia dipendenti regionali sia esterni. Il percorso formativo toccherà il metodo di classificazione e la schedatura, la tipologia degli interventi, il corretto uso del materiale tessile, la documentazione fotografica e grafica dei reperti, la pulitura con solventi e la vaporizzazione.
Previsto anche lo studio e il restauro di una poltrona del XVIII secolo in legno dorato, rivestita in seta rossa con ricami in filo d'oro conservata nel museo Pepoli di Trapani.

Le domande di ammissione vanno presentate entro il 30 maggio al Centro regionale per la progettazione e il restauro (Via Cristoforo Colombo 52, Palermo, telefono 091/6398663).

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

28 maggio 2003

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia